È partito stamattina l’Educational tour nel Parco di Tepilora dedicato alla formazione di 20 guide ambientali escursionistiche. Accompagnatore d’eccezione il fotografo naturalista Domenico Ruiu, profondo conoscitore dei territori di quest’area protetta. Prima tappa nelle zone umide e lungo il delta del Rio Posada nell’area riconosciuta dalla convenzione internazionale di Ramsar che tutela, in tutto il pianeta, tali ambienti lacustri. Trasferimento poi verso il monte di Tepilora passando per le frazioni di Concas e Piras, nel Comune di Torpè, con sosta lungo il Rio Posada e sulle sponde del lago di Torpè. Spostandosi verso il cuore del Parco ci si è fermati quindi al monte Ruiu prima di attraversare Lodè e raggiungere le alture di Bitti in prossimità di Mamone.
A metà giornata un rinfresco con prodotti locali all’agriturismo Ertila, dove si è ammirata la mostra fotografica sul Parco di Tepilora realizzata negli anni da Domenico Ruiu. Nel primo pomeriggio spostamento verso le foresterie dell’Agenzia Regionale Forestas, nei boschi di Crastazza a Bitti, dove è stata illustrata la carta dei sentieri prima di una breve escursione di fine giornata. La valorizzazione e promozione dei territori del Parco di Tepilora con le guide ambientali escursionistiche rientra nel programma “Giovani in biblioteca” del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e in collaborazione con il “Progetto Trese” della Biblioteca comunale di Bitti.
Le attività di oggi hanno avuto il patrocinio del Parco di Tepilora, della Riserva della Biosfera MaB Unesco di Tepilora, Rio Posada e Montalbo, del Comune di Bitti, dell’Agenzia regionale Forestas e del Ceas Tepilora di Bitti.