Elijah Knight nella serie tv Miss Fallaci: ‘Oriana era un’eroina’
L’attore Elijah Knight è tra gli interpreti della serie tv Miss Fallaci presentata oggi alla Festa del Cinema di Roma. La serie racconta la vita della scrittrice e giornalista Oriana Fallaci – interpretata da Miriam Leone – ed è diretta da Giacomo Martelli.“Per alcuni anni ho scolpito il mio profilo per ruoli nell’esercito americano, tra le altre cose – afferma Knight – tutti i provini, l’allenamento fisico, il mio addestramento nella vita reale dell’esercito: tutto è stato ripagato! Era la prima volta che partecipavo a un film sulla Seconda Guerra Mondiale e, avendo sentito tante storie dalla mia famiglia, mi sembrava surreale. Allo stesso tempo, ho sentito la responsabilità di raccontare bene questa storia. È una storia di eroi e oggi è più attuale che mai”.
L’attore di Zurigo interpreta Neil, soldato che si arruola nell’esercito americano per combattere per la democrazia: “Non è il tipo di soldato che ama la violenza, ma la vede come un male necessario in tempi difficili. Svolgendo il suo lavoro nella campagna d’Italia, Neil è catturato come prigioniero di guerra. Sebbene sia profondamente traumatizzato dal campo di prigionia, mette da parte i suoi sentimenti per essere un modello per il suo compagno più giovane, Richard Price. Neil è un uomo di basso profilo che mette al primo posto la sicurezza dei suoi fratelli in armi. È stato un onore interpretarlo e una responsabilità farlo bene”.
Knight considera Oriana Fallaci “un’eroina. A prescindere dal fatto che le sue opinioni siano controverse o meno, ha letteralmente “preso l’America”, come indica il titolo della serie. Inoltre, all’epoca le donne non avevano i diritti che hanno oggi e lei era una partigiana”. Riguardo alle riprese, l’attore ricorda una scena in cui guardava fuori dalla finestra della casa di Oriana: “Nella mia testa ho deciso di cercare i cecchini nemici. Che fossi o meno in video, non mi importava minimamente. La recitazione non ha nemmeno bisogno di battute per essere buona. Anzi, secondo me i momenti migliori si trovano tra le righe. Ero solo alla ricerca di cecchini e in un altro mondo. E questo è il motivo per cui recitiamo”.
I recenti lavori di Elijah Knight
Elijah Knight ha girato a giugno 2024 Detox Inn, a Engadin Graubuenden, diretto da Andreas Elsener. Per il ruolo nel cortometraggio Dracula, Son of the Devil ha vinto il premio come attore non protagonista al Best International Film Festival. Ha lavorato di recente al film thriller The Safe e alla serie tv di successo Unbreak My Heart. Ha recitato nella serie tv Miss Fallaci, sulla vita della scrittrice Oriana Fallaci. A luglio 2024 ha girato Welcome to London – di cui è protagonista – diretto Martin David Edwards.
Instagram: https://www.instagram.com/actorelijahknight/