Endurance: Gian Michele Nonne vince la Cei1* dell’International Event di Tanca Regia – Nella Tappa Giovani Cavalli in evidenza i fratelli Fabrizio e Serena Pintore
Giornata quasi primaverile per il fine settimana di endurance disputato nell’azienda Agris di Tanca Regia (Abbasanta) sotto l’organizzazione della Fise Sardegna. Sabato si è svolto l’International Endurance Event. Si sono sfidati sette binomi nella Cei1* sulla distanza di 101 km. La volata la ha vinta Fabrizio Pintore in sella a Caos del Ma’ che ha però accusato una leggera zoppia perché si è toccato in un nodello proprio all’arrivo. Il primo posto è andato quindi a Gian Michele Nonne sul purosangue arabo Deliszjomarc. Nelle gare di endurance infatti i cavalli vengono monitorati al cancello veterinario ad ogni giro e alla fine della gara, qualsiasi problema fisico anche se leggero o un eccesso di battiti del cuore comporta penalizzazioni quando non l’eliminazione. Il secondo e terzo gradino del podio lo hanno occupato le sorelle Mattera: seconda Bianca sull’anglo arabo Baschim Love e terza Alessia sull’arabo Brio di Gallura.
L’amazzone corsa Sandra Mazzoni si è cimentata invece nella Cei2* sulla distanza di 120 km facendo registrare un buon tempo in sella ad Hanina du Cavallon. Senza avversari Teresa Rachele Porcu su Cussorgia de Ierru nella Cei1* juniores, sempre sulla distanza di 101 km.
Domenica invece gara regionale con la tappa Masaf. Fabrizio Pintore si è imposto nella Cen B/R sugli 87 km in sella all’anglo arabo Campadi Tue, davanti a Sofia Cabras su Cribbio di Gallura. Nella Ceb B (87 km) successo di Serena Pintore (sorella di Fabrizio) in sella al pony Tesoro del Golfo. Nella Cen A (distanza di 58 km) vittoria di Monica Secchi sul purosangue arabo Bosco di Chia. La Debuttanti sui 29 km ha visto il successo di Chiara Gaspa su Solitario.