La serata proporrà un recital dedicato ai compositori ungheresi
Dopo le date di ottobre, arriva un nuovo appuntamento di prestigio per il X festival internazionale Arpe del mondo, il più importante e longevo in Italia dedicato all’arpa, organizzato dall’Ente concerti Città di Iglesias, e ideato e diretto dall’arpista Raoul Moretti,Domenica 3 novembre alle 19 nell’auditorium Carmen Melis di Cagliari (il ridotto del Teatro lirico), si esibirà il duo Se Ra, formato da Erzsébet Seleljo (sax) e Anastasia Razvalyaeva (arpa classica), che proporrà un recital dedicato ai compositori ungheresi, da Liszt e Kodaly, fino a composizioni scritte per il duo.
L’evento è reso possibile grazie al contributo dell’Accademia Ungherese di Roma e del Console Onorario Ungherese di Cagliari, con il patrocinio del Comune di Cagliari.
Erzsébet Seleljo e Anastasia Razvalyaeva si sono incontrate all’Accademia di Musica Liszt di Budapest: la loro collaborazione è iniziata durante un recital di dottorato con un duo per sassofono e arpa, che ha portato alla formazione del duo SeRa. Da allora, le musiciste hanno conseguito il titolo di Dottore in Arti Liberali e ora lavorano come docenti alla prestigiosa Accademia di Musica Franz Liszt. Sebbene il loro repertorio principale abbia origine dalla metà del XX secolo, sono impegnate in una vasta gamma di musica, comprese trascrizioni dal Rinascimento al XX secolo, nonché nuove commissioni ad esso dedicate. Hanno eseguito in anteprima oltre trenta brani di importanti compositori come Tibor Szemző, László Sáry, Márton Levente Horváth, András Gábor Virágh, Péter Tornyai, Yehuda Yannay e Pretti Jalava. Il Duo SeRa si è esibito in luoghi prestigiosi come il Palazzo delle Arti, la Vecchia Accademia Liszt, lo Studio 6 di Radio Bartók e altre sale da concerto a Budapest, insieme a numerosi recital in altre città dell’Ungheria, tra cui Debrecen, Szeged, Győr e Szombathely. Hanno anche fatto apparizioni di rilievo in festival internazionali di musica da camera, tra cui il Festival Accademico Internazionale di San Pietroburgo, il Festival Opus Amadeus di Istanbul, il 3° Congresso Europeo del Sassofono a Trento e diversi festival estivi ungheresi, come Jenő Takács, Ördögkatlan e festival della Valle delle Arti.
Dopo quello di domenica, il festival Arpe del mondo ritorna il 5 dicembre con l’ultimo appuntamento di questa edizione, in programma nel Centro servizi culturali di Macomer: sul palco si esibirà il duo composto da Mübin Dünen al santur e Raoul Moretti all’arpa elettrica. Questo evento è realizzato in collaborazione con la prima edizione del Festival Internazionale boghes e Cordas, World Strings Festival, organizzato dall’associazione culturale Sa Perbeke.
Informazioni: Pagina Fb Arpe del mondo oppure enteconcerti.com/arpedelmondo
Il festival è realizzato con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna e con la collaborazione di una rete di partenariato che con passione lo sostiene riconoscendone l’alto valore artistico e culturale: il Consorzio Cagliari Centro Storico, che cura l’ospitalità degli artisti, Associazione Culturale Symphonia, Lugori Srl, il jazz Club BFlat, il Museo Macc di Calasetta.