Il presidente dell’Associazione Su Palatu Fotografia, Salvatore Ligios, e il presidente di Vigne Surrau, Tino Demuro, coadiuvati da alcuni volontari, hanno proceduto allo spoglio delle 985 cartoline-schede raccolte. Il risultato ha visto la fotografia di Giusi Calia come vincitrice assoluta, raddoppiando il numero di preferenze rispetto agli altri partecipanti. La stessa Calia era stata già inclusa nella cinquina finale selezionata dalla giuria di esperti per il “Premio Surrau 2024”, segnando così una coincidenza significativa tra le due valutazioni.
In modo inverso grande differenza tra i nomi scelti nelle due liste di “20 fotografi segnalati” tra la giuria di esperti e la giuria popolare.
Tra le schede conteggiate, sono emerse alcune curiosità: 9 schede bianche e 10 nulle a causa di voti multipli espressi su una singola cartolina. Degli oltre cento candidati, soltanto due fotografi non hanno ricevuto alcuna preferenza.
Il presidente Tino Demuro ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che ha coinvolto attivamente circa mille votanti, sottolineando l’alto gradimento da parte del pubblico internazionale che ha visitato la mostra nel Nord Sardegna, nella Costa Smeralda e nel territorio di Arzachena.
L’opera vincitrice: Mio due, mio doppio (2023)
La fotografia premiata, intitolata Mio due, mio doppio, fa parte di un progetto più ampio che comprende diverse immagini della terra vista dal cielo, una sorta di geolocalizzazione delle persone che abitano la Sardegna. In questo specifico lavoro, l’artista rappresenta due gemelle, di cui una scomparsa, mentre la sopravvissuta mantiene al polso un filo invisibile che la lega all’altra metà di sé.
Giusi Calia: la vincitrice
Giusi Calia, nata a Nuoro e residente a Sassari, si è laureata in Lettere e Filosofia, completando poi un dottorato in Letterature comparate. Ha successivamente approfondito gli studi in Psicologia e frequentato corsi di Fotografia a Milano. Le sue opere sono state esposte sia in Italia che all’estero, affermandosi come una delle voci più interessanti del panorama fotografico sardo.
La cerimonia di consegna del premio, del valore di 3.000 euro, è prevista per il mese di novembre.
Michele Vacca