La brochure, in distribuzione fino al 5 novembre, traccia un percorso di sensibilizzazione spiegando le attuali e più diffuse metodologie e tipologie di truffe e frodi informatiche dei cybercriminali con l’obbiettivo di aiutare i cittadini a “dribblare” i pericoli attraverso la conoscenza dell’avversario e la comprensione delle sue tecniche di attacco.
Il progetto sociale è nato dalla collaborazione tra la Polizia di Stato, attraverso la Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, Poste Italiane S.p.A. e il Cagliari Calcio (con il supporto di Sosor).
“Il contrasto delle frodi informatiche – sottolinea Raffaele Panico, Responsabile Risk e Compliance di Gruppo – rappresenta una priorità per Poste Italiane che negli ultimi annia ha adeguato i suoi sistemi di protezione a tutela dei cittadini e dei propri servizi finanziari, fino a dotarsi, dall’inizio del 2023, di un Centro Prevenzioni Frodi, uno tra più avanzati in Europa. Parallelamente, la consapevolezza da parte dei cittadini rappresenta un elemento altrettanto fondamentale per affrontare e limitare questo tipo di fenomeni.”
Oltre al vademecum è possibile trovare i consigli su come difendersi dalle truffe visitando il sito di Poste Italiane attraverso il link https://www.poste.it/come-difendersidalle-truffe.html.