Il cambio di sede rappresenta un arricchimento simbolico per la giornata, il cui focus sarà la sovranità energetica e la tutela ambientale. Il complesso archeologico, facilmente raggiungibile dalla Strada Statale 131, accoglierà partecipanti e ospiti a partire dalle ore 16:00, quando l’archeologa Francesca Pileri guiderà una visita al sito, descrivendo le 22 tombe neolitiche e le loro caratteristiche storiche.
Seguiranno momenti di lettura e performance artistiche con Andrea Taffi, che presenterà il racconto “Parole di pietra”, incluso nella raccolta Sa Torrada. Contos de Sardigna (Catartica Edizioni, 2024), e Maria Daniela Carta e Salvatore Palita, che leggeranno estratti dai loro racconti inseriti nell’antologia Pedra Ischidada (Catartica, 2023).
Durante l’evento, Luana Farina Martinelli offrirà letture interpretative, e Zaira Zingone leggerà estratti dal suo libro Arriveranno i miracoli (Catartica, 2022). Sarà inoltre presente Maria Paola Cordella, del Collettivo ArtEntu, che affronterà tematiche legate alla tutela ambientale e alla sovranità energetica dal punto di vista degli artisti e degli operatori culturali.
L’evento sarà presentato da Giovanni Fara e Alessandra Mangatia. Si raccomanda ai partecipanti la puntualità e l’uso di scarpe comode, oltre a portare una stuoia per seguire le attività all’aperto.