In Sardegna, il 68,4% delle richieste di supporto psicologico per relazioni interpersonali proviene da donne. A Sassari si concentra un terzo delle richieste
A livello regionale, le difficoltà all’interno del rapporto di coppia sono la principale motivazione (31,5%) che spinge le persone a cercare aiuto
Per chi sceglie la terapia di coppia, in due casi su tre spicca la necessità di imparare a gestire i rapporti tra partner (65,1%) ma anche di affrontare un tradimento (14%)
Uno degli elementi più complessi e intricati nella vita di ogni individuo sono senza dubbio le relazioni affettive, la cui intrinseca complessità può rendere i rapporti terreno fertile per conflitti, incomprensioni e possibile fonte di sofferenze.
Che si tratti di legami familiari profondi o di rapporti amorosi, ogni interazione emotiva può avere conseguenze significative sul benessere psicologico, influenzando non solo la capacità di instaurare e mantenere relazioni durature e appaganti, ma anche la salute mentale delle persone coinvolte.
Ad approfondire il tema è l’Osservatorio Unobravo che, nella sua analisi sul benessere relazionale, ha individuato le motivazioni che spingono gli italiani a cercare il supporto di uno psicologo per problematiche affettive, in particolare nell’ambito della terapia di coppia.
Sardegna: a Sassari un terzo delle richieste per supporto psicologico su tematiche relazionali
In Sardegna, il 31,5% delle richieste per criticità nel rapporto di coppia
Terapia di coppia: due coppie sarde su tre vi fanno ricorso per migliorare il rapporto La terapia di coppia, soprattutto quando le difficoltà diventano persistenti e difficili da gestire autonomamente, può rappresentare una risorsa preziosa per affrontare i problemi che possono sorgere all’interno di una relazione, dall’infedeltà allo stress legato alla nascita di un figlio, alla perdita del lavoro o a problemi di salute.
In Sardegna, l’Osservatorio Unobravo rivela che la principale motivazione che porta quasi due coppie su tre a cercare aiuto è la volontà di migliorare il rapporto (65,1%), dimostrando come molti considerino la terapia come uno strumento di prevenzione e rafforzamento del legame. A seguire, emerge il bisogno di affrontare un tradimento (14,%). Con la stessa percentuale di richiesta (6,9%) si affiancano invece le richieste delle coppie che scelgono di fare terapia principalmente per chiedere aiuto nella gestione dei figli, per affrontare una malattia o una diagnosi psicologica che colpisce uno dei partner o per riprendersi da un lutto. Segue un 4,6% di richieste di coppie che vorrebbero imparare a limitare le interferenze delle famiglie d’origine, mentre all’ultimo posto, in Sardegna, le richieste delle coppie relative alla volontà – comune o meno – di separarsi o divorziare (2,3%).
|
Breaking news
- Coppa Davis, Pietrangeli polemico: “Nessuno mi ha invitato alla premiazione”
- AdSP Mtcs, Mit attento a sviluppo Civitavecchia e alla riqualificazione
- Violenza su donne, Moige: “Musica e pornografia discriminano ancora oggi”
- Unicredit, l’offerta su Bpm e l’eterna battaglia tra politica e mercato
- Violenza sulle donne, Montecitorio si illumumina di arancione
- Banco Bpm, stop di Giorgetti: “Mossa Unicredit non concordata”
- Basket C21: grande partecipazione al campionato nazionale a Civitanova Marche
- Cosa significa avere la pelle grassa e come trattarla