Questa iniziativa nasce dall’idea di far conoscere il cane non solo come amabile animale da compagnia, ma anche sotto l’aspetto sociale sia legato alla Pet Therapy, in supporto a disabili, non vedenti e persone affette da autismo, parkinson e alzheimer che alla Pubblica Sicurezza e tutela delle persone.
La finalità dell’evento è quindi quella di sensibilizzare e mostrare a grandi e piccini come il Cane, oltre a rappresentare il migliore amico dell’uomo, sia una creatura utile e fondamentale nella quotidianità di tante persone.
Il motto di questa terza edizione sarà quindi: “4 Zampe per la Vita…”.
Saranno invitati alla manifestazione:
- Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Sassari con i loro Cani Guida
- Unità Cinofile della Polizia Locale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco
- Autorità politiche Regionali e Comunali
- Il Giardino Segreto APS – Sassari & A Zampa Libera, rifugio per cani e gatti randagi in cerca di adozione
- Semplice Mente Cane ASD Rilevamento Molecolare
- La Dott.ssa Antonella Sircana Psicologa, referente di intervento e responsabile di progetto Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy)
- La ssa Adele Loriga Camoglio, Pedagogista
- ASD Atto D’Amore con il loro progetto “Da randagio a risorsa”
- ASD Dimonios educazione di base e avanzata, attività di propriocezione e agility dog
- Gli Atleti della Nazionale Italiana meticci & Paragility
- Mafalda Patrizia Prisco, Educatore Cinofilo
- Eurovet Farmacia Veterinaria
- Avvocato Salvatore Cappai
- L’Oasi felina Gli Amici di Maia
- Clinica Special Vet e Medici Veterinari
- La O.G.IT. con le loro unità cinofile da soccorso e ricerca
- Giampy Dog Sitter, dog sitting e dog walking, Sassari
- Associazione il Mio Amico Speciale, di Alghero
Il Padrino dell’edizione 2024 sarà il simpaticissimo comico e conduttore televisivo Gianluca Fubelli in arte Scintilla che divertirà con le sue esilaranti battute e sketches comici.
Durante la manifestazione ci saranno momenti di grande emozione con la Benedizione da parte di un Sacerdote, intorno alle ore 16,00 orario in cui è prevista l’inaugurazione della manifestazione, dei nostri amici a 4 zampe e di tutti i partecipanti, le dimostrazioni dei cani dell’Associazione Unione Italiana Ciechi, dei Cani per la ricerca molecolare e degli atleti della Paragility. Di grande entusiasmo con le esibizioni delle Unità Cinofile dello Stato e della S.O.G.IT. che mostreranno le abilità dei loro “SuperCani” addestrati per la sicurezza e la difesa delle persone più fragili e di grande divertimento e coinvolgimento del pubblico presente grazie all’Agility Dog con i loro entusiasmanti percorsi ad ostacoli.
Nell’arco dell’intera giornata Medici Veterinari dispenseranno consigli sul mantenimento della salute psicofisica dei nostri amici animali, mostrando anche le tecniche di primo soccorso, verranno dispensate preziose informazioni sulla Pet Therapy, mentre i nostri educatori cinofili offriranno preziosi suggerimenti di cultura cinofila.
Riceveremo importanti informazioni sulla preparazione dei cani di assistenza e inoltre grazie alla preziosa presenza dell’Avvocato Salvatore Cappai, esperto della tutela degli animali, potremo conoscere anche gli aspetti legali su questo argomento e tante altre importanti informazioni grazie a tutti professionisti che participeranno.
Verrà anche allestito uno stand per consigli sulla alimentazione, cura, farmaci, integratori e bellezza del proprio pelosetto grazie alla collaborazione con Eurovet e Farmina.
La manifestazione verrà presentata dal poliedrico showman Claudio Caggiari che allieterà la giornata anche con piacevoli intermezzi musicali.
Durante la manifestazione ritornerà la richiestissima elezione del Funny Dog, una simpaticissima sfilata dei nostri amici pelosetti con i loro conduttori.
La partecipazione alla sfilata avverrà previa iscrizione.
Si raccomanda di tenere i cani al guinzaglio e museruola al seguito se necessaria.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Sassari e dell’Associazione Unione Italiana Ciechi di Sassari.
La manifestazione si svolgerà il giorno Domenica 13 ottobre 2024, dalle ore 10.30 alle ore 18.30, presso il Castrum Romano Fattoria didattica (unica ricostruzione in Italia di un Castrum Romano) in Località La Crucca, Sassari, una location esclusiva immersa tra natura, animali e cultura. Ingresso gratuito.