L’artista
Gianni Atzeni avvia il suo percorso artistico nella metà degli anni Settanta e da allora non ha mai smesso di sperimentare nuove tecniche e nuovi orizzonti. Questo studio intenso dell’arte in tutte le sue forme gli ha permesso di esporre in numerose personali e collettive e di avviare un suo programma di attività didattiche attraverso seminari teorico-tecnici nel suo studio ma anche all’Università di Cagliari (1995-2013). Molteplici le sue ricerche soprattutto nel campo dell’incisione.
La mostra “Eufonia”
La struttura dell’esposizione, come spiegato dalla curatrice Chiara Manca, vuole esprimere, oltre all’arte visiva, anche musicalità, concetto molto vicino all’autore: nella prima parte della mostra infatti, composta da suggestive composizioni floreali, le opere sono disposte come la tastiera di un pianoforte, con una successione di bianco e nero che compone questo ritmo.
L’altra parte dell’esposizione completa questa composizione in musica delle arti visive, attraverso vari tipi di incisioni che si mescolano e si sviluppano come le note, scandendo e sviluppando un ritmo musicale per creare l’opera finita.
“Ho iniziato ad avvicinarmi all’incisione grazie a Gianni Atzeni; tutto quello che è stato l’inizio del mio percorso, che poi è il motivo del mio interesse in questo campo e anche uno dei miei campi di ricerca, è dovuto al fatto che nel 2007 ho incontrato Gianni nel suo studio. Il suo metodo di insegnamento era totalmente diverso da quello canonico ed era creato in modo tale da far ragionare noi studenti e allievi. Quest’ultimo anno per noi è stato davvero intenso: oggi siamo qui per raccontare una parte del lavoro di Gianni assolutamente inedita, perché la maggior parte di queste opere non sono mai state viste, in una chiave nuova non solo per l’estetica visiva ma anche in chiave musicale” dichiara Chiara Manca.
Il 20 ottobre alle ore 11.00 la mostra sarà arricchita dalla performance Audio-Visual Kriorbs 61- “Dies from metal to support reflecting”.
“Eufonia” sarà visitabile sino al 31 ottobre presso l’Associazione “Cornetto Acustico” in via San Giovanni 219 a Cagliari dal giovedì al sabato dalle 18:30 alle 20:00 o su prenotazione al 3355205993. L’ingresso è gratuito.
Elena Elisa Campanella
QUI il servizio video: https://www.instagram.com/reel/DBOif6sMOml/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==