La Sardegna in Ue, a Bruxelles oltre trenta amministratori dalla Barbagia ricevuti da Falcone (FI-PPE)
«Impegno per piena affermazione principio Insularità»
Bruxelles, 16 ott – Una delegazione di oltre trenta fra sindaci e amministratori locali dalla Sardegna è stata ricevuta a Bruxelles, nella sede Parlamento Europeo, dall’eurodeputato Marco Falcone, vice capo della delegazione italiana nel PPE. In particolare, Falcone ha accolto gli amministratori dei tredici Comuni della Barbagia riuniti nel Consorzio Bim Taloro, il Bacino imbrifero montano del Taloro, e i delegati dell’associazione “Focus Europe”.
L’incontro rientra fra le iniziative di promozione delle sinergie istituzionali tra gli enti locali e l’Unione Europea programmate dal vice capo delegazione Falcone. Sono intervenuti, fra gli altri, il presidente dell’associazione Giuseppe Cappai e il direttore Fabio Roccuzzo.
Al centro del confronto fra l’esponente FI-PPE e gli amministratori della Sardegna centrale, l’impegno a rafforzare le misure agevolativee di sostegno in favore delle aree insulari e delle aree interne del continente.
«Lavoriamo per avvicinare l’Ue ai sindaci e ai cittadini sardi – ha affermato Falcone – promuovendo policy che rispettino le specificità territoriali, sostenendo chi fa impresa e crea lavoro nelle zone più penalizzate da fattori come l’orografia e lo spopolamento. In questo senso, servirà raggiungere il pieno riconoscimento del principio di Insularità che, dal piano formale, deve passare a quello sostanziale con leggi chiare in favore delle Regioni con un gap naturale».
La delegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE, come sottolineato da Falcone, si farà carico di caldeggiare misure di detassazione su trasporti e logistica e di riforma del “Green deal” a protezione delle imprese delle aree periferiche. «A novembre – ha concluso Falcone – terremo analoghi incontri in Sardegna per continuare ad avvicinare l’isola all’Ue».
Per altre notizie clicca qui