Dottore entro quando va tagliato un frenulo corto?
Il frenulo linguale corto necessita di essere valutato e trattato il prima possibile. Alla nascita, a causa della limitata mobilità della lingua, il neonato non riesce ad attaccarsi correttamente al capezzolo e a non avere una suzione efficiente. Inoltre, il bambino non riesce ad assumere un’adeguata quantità di latte e le poppate risultano spesso molto lunghe e frequenti (il bambino tende ad affaticarsi durante la poppata e in alcun casi, al termine della poppata, il bambino necessita di un’aggiunta di latte artificiale nonostante la mamma non abbia problemi nel soddisfare le sue richieste). La mamma avverte dolore all’attacco, durante la suzione e, al termine della poppata, il capezzolo risulta spesso tumefatto. Possono comparire ragadi e, in alcuni casi, ingorghi mammari e mastiti.
Si usano le forbici o il laser?
Per la procedura si possono usare sia le forbici (frenulotomia) o il laser (frenulectomia). Il taglio con le forbici viene normalmente effettuato sui neonati, nelle primissime settimane di vita. Ovviamente, ogni situazione è a sé e necessita di essere valutata dallo specialista (chirurgo, otorino o odontoiatra pediatrico).
Si fa l’anestesia?
Per la frenulotomia linguale nei neonati non è prevista alcuna anestesia, il taglio viene eseguito a letto del paziente o in regime ambulatorio. La procedura è veloce e indolore. Per il laser, invece, è richiesta un’anestesia locale. Nei bambini più grandi e’ prevista una sedazione per evitare che il bambino si agiti durante la procedura e venga traumatizzato.
Dopo quanto si può tornare ad allattare?
Il bambino riprende ad alimentarsi subito dopo la procedura. Addirittura nel neonato, si invita la mamma ad attaccarlo subito al seno perché la procedura consente al piccolo di attaccarsi correttamente al capezzolo e di salvaguardare così l’allattamento al seno.
Il famoso schiocco durante la poppate può essere indizio di un frenulo corto?
Oltre ad avere una difficoltà a mantenere l’attacco e a mordere il capezzolo, il bambino presenta una poppata rumorosa. Infatti, si avverte un rumore simile allo schiocco delle dita.
Un frenulo corto può essere causa di reflusso?
A causa del frenulo linguale corto, la lingua non aderisce bene al palato e le labbra non sono ben salde al capezzolo, pertanto il bambino può ingurgitare tanta aria e favorire reflusso, aerofagia e rigurgiti.
Quanto è ancora sottovalutato il tema frenulo?
Sebbene ci sia più attenzione da parte di alcuni professionisti nel valutare il frenulo linguale, ancora oggi questa patologia non viene riconosciuta in tempo. Molti bambini arrivano tardi alla diagnosi, quando ormai l’allattamento al seno e’ compresso o quando iniziano ad avere disturbi del linguaggio, che richiederanno anche un percorso con il logopedista. Per il frenulo linguale corto e’ importante avere una diagnosi precoce per poter intervenire subito e prevenire le complicanze (interruzione allattamento al seno, problemi nella deglutizione, nella masticazione e nel linguaggio, nello sviluppo dei denti e dell’arcata dentaria e nella postura.
Grazie Dottore.
Simonetta Columbu
Per altre notizie simili clicca qui