Loredana Lipperini: “Un onore ricevere il Premio Lussu alla carriera”
Domenica 6 ottobre a Cagliari si è tenuta la giornata finale del Festival Premio Emilio Lussu.CAGLIARI. Battute finali a Cagliari per la decima edizione del Festival Premio Emilio Lussu: domenica 6 ottobre il direttore artistico Alessandro Macis e la direttrice organizzativa Patrizia Masala hanno consegnato il Premio Emilio Lussu alla Carriera, realizzato dallo scultore di San Sperate Giampaolo Mameli, alla scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini.
“Un grande onore ricevere il Premio Lussu alla Carriera” ha dichiarato Loredana Lipperini, sul palco della Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita: “Emilio e Joyce Lussu hanno significato tantissimo per me, tornare a Cagliari è sempre una grande emozione, l’ultima volta sono stata qui con Michela Murgia, è un ricordo dolceamaro, ma sono contenta di ritrovare la Sardegna sul mio cammino. Michela c’è sempre, ci sono le sue parole, c’è la sua forza, la bellezza della sua intelligenza ed essere qui mi rende molto felice”.
Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre è stato inoltre ufficializzato il gemellaggio con la sigla del protocollo di collaborazione scientifica e culturale tra il FOLIO Festival Literario Internacional de Obidos (Portogallo) e il FPEL Festival Premio Emio Lussu di Cagliari. L’incontro ha visto la partecipazione di Margarida Reis, assessora alla cultura della città di Óbidos, Paulo Santos, direttore artistico Festival Il Folio, Maria Francesca Chiappe, assessora alla cultura Comune di Cagliari e Alessandro Macis, direttore artistico FPEL.
Subito dopo la giuria internazionale del concorso per la sezione narrativa e saggistica edita, presieduta da Guido Conti e composta da Bruno Quaranta, Miruna Bulumete, Reinier Michiel Speelman, Manuela Ennas, ha conferito i primi Premi per le sezioni Saggistica edita (ex aequo) a “45 milioni di antifascisti” (Mondadori, 2024) di Gianni Oliva e “Il nemico di Mussolini” (Solferino, 2024) di Marzio Breda e Stefano Caretti. Per la Narrativa edita ha ricevuto il primo premio “Invernale” (La nave di Teseo, 2024) di Dario Voltolini, con menzione speciale a “Umor vitreo” (Arkadia, 2023) di Paola Musa.
La giuria internazionale del concorso per la sezione narrativa a fumetti edita, presieduta da Angel De La Calle e composta da Mario Greco, Bepi Vigna, Sandro Dessì ha assegnato il primo Premio a “Piero Manzoni BACGLSP” (Coconino Press, 2023) di Paolo Bacilieri.
Il Festival Premio Emilio Lussu è organizzato dall’associazione culturale l’Alambicco in sinergia con l’associazione La Macchina Cinema, con il sostegno della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e di Armungia, con il patrocinio del Senato della Repubblica e il conferimento della Medaglia della presidenza della Camera dei Deputati al vincitore della sezione Narrativa (Dario Voltolini), con il partenariato di università straniere, enti, centri studi per le letterature, realtà associative.
Tutto il programma è scaricabile dal sito del Festival sul link https://festivalpremioemiliolussu.org/
Per altre notizie clicca qui