Le opere esposte all’aperto includono:
- Beyond Plastic Nets di Annalaura Cattelan
Le città sottili di Dario de Dominicis
ReExist del Collettivo fotografico Ronin
Black Sun di Søren Solkær
Enguera di Stephanie Gengotti
premio BìFoto 2024 di Cedric Dasesson
premio BìFoto 2024 di Federica Zani
premio BìFoto 2024 di Alessio Cabras
Domenica 20 ottobre, alle 18, presso il Nuraghe Cuccurada di Mogoro, sono stati annunciati i vincitori del premio lettura Portfolio BìFoto, novità di questa edizione, per migliorare, far conoscere, e ricevere consigli sul proprio lavoro da critici, fotografi ed esperti del settore, a cura di Dario Coletti, Dario De Dominicis, Sandro Iovine e Stephanie Gengotti:
Giorgio Secci
1º Premio: Produzione e installazione di una mostra fotografica con 10 fotografie e un pannello descrittivo, esposto nelle vie di Mogoro.
Alessandro Mirai
2º Premio: Corso intermedio di fotografia presso la FPschool di Milano, con possibilità di partecipare in sede o online.
Anna Parisi
3º Premio: Abbonamento annuale alla versione Pro di myphotoportal, incluso un dominio per creare un sito fotografico.
Il lavoro fotografico di Giovanni Porcu è stato apprezzato dai giudici e ha ricevuto una menzione d’onore per il quarto posto.
La giornata si è conclusa con l’inaugurazione della mostra “Ho perso la strada tra le tue mura”, parte del tema di quest’anno Society, con le opere di Andrea Botturi, Raffaella Bova e Luigi Schirinzi.
I versi di “Society” di Eddie Vedder, che riflettono sulle dinamiche sociali e la distanza tra individuo e collettività, si collegano alle opere di Mogoro esposte nelle vie cittadine. Come la canzone, queste opere interrogano il rapporto tra individuo e società, invitando a una riflessione critica sulle pressioni sociali e sul loro impatto sulla vita personale e sull’ambiente. Entrambe le espressioni artistiche sollecitano una maggiore consapevolezza verso il mondo che ci circonda.
Tutte le mostre sono allestite all’esterno, nel museo a cielo aperto delle vie del centro storico di Mogoro composto ormai da oltre 400 fotografie visitabili gratuitamente tutti i giorni nelle 24 ore.
Michele Vacca