Ilaria Vanacore (soprano) e Marco Schirru (pianoforte) – Museo Diocesano Arborense – Oristano – Domenica 27 ottobre ore 18.30.
“Passione lirica con omaggio a Puccini”
Domenica 27 ottobre alle ore 18.30, per il quinto appuntamento della nostra Rassegna domenicale avremo il piacere di ritrovare sul palco del Museo Diocesano Arborense il duo composto da Ilaria Vanacore (soprano) e Marco Schirru (pianoforte) con il concerto dal titolo “Passione lirica con omaggio a Puccini”.
La XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024 è inserita nella 50^ Stagione Concertistica 2024 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.
Prezzo del biglietto: Intero: € 8,00 – Soci e under 18 € 5,00
Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17.30 c/o il Museo
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Info: wa 338/8727128 – tel. 0783/303966
Mail: info@enteconcertioristano.it Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano
Programma:
- Bizet – da Le Pecheurs de perles – “Me voila seule… Comme autrefois”
- Massenet – da Manon – “Gavotte”
- Verdi/F. Liszt – Parafrasi da “Rigoletto”
- Verdi – da Il Corsaro – “Non so le tetre immagini”
- Verdi – da La Traviata – “É strano… sempre libera”
- Puccini – da La Bohéme – “Si, mi chiamano Mimí”
“Salve Regina”
“Sole e Amore”
da Le Villi – “Se come voi piccina io fossi”
- Schumann/F.Liszt – “Widmung”
- Strauss – da Die Fledermaus – “Klänge der Heimat”
BIO
Ilaria Vanacore, soprano, è nata a Cagliari dove ha intrapreso a soli 5 anni lo studio della musica e del pianoforte, tenendo la sua prima esibizione in pubblico pochi anni più tardi al Teatro Lirico di Cagliari.
La sua attività musicale l’ha vista impegnata inizialmente come pianista concertista e solo pochi anni fa ha intrapreso lo studio del canto lirico: laureatasi direttamente al Biennio Superiore di Specializzazione col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore nel Conservatorio della sua città, col soprano Elisabetta Scano, si è poi perfezionata con il soprano Mirella Freni all’Accademia del Teatro Comunale Luciano Pavarotti a Modena.
Prosegue attualmente il perfezionamento sotto la guida del soprano Barbara Frittoli e del contralto
Bernadette Manca di Nissa.
É stata vincitrice del concorso per giovani cantanti dell’Ente “Marialisa de Carolis” di Sassari, e del Concorso Lirico Internazionale “Città di Ferrara” che le è valso il debutto, a maggio 2017,
nel ruolo di Pamina in “Die Zauberflöte” di W.A.Mozart al Teatro Comunale di Ferrara; nel 2019 è stata inoltre l’unica italiana finalista al “Concours International de Belcanto Vincenzo Bellini” a Vêndome.
Tra i suoi ruoli di spicco, Adina ne “l’Elisir d’amore”, Violetta ne “la Traviata”, Musetta ne “la Boheme”, Anaide ne “Il Cappello di Paglia di Firenze”, Belinda ne “Dido and Aeneas”; tra gli ultimi impegni troviamo “L’Elisir d’amore” al teatro Lirico di Cagliari, “La Traviata” a Tokyo per la Sawakami Opera Foundation e la nuova produzione di “Maria Egiziaca” di Respighi per la Fondazione del Teatro la Fenice di Venezia.
Come pianista, diplomatasi nel conservatorio della sua città e perfezionatasi sotto la guida di Fabio Bidini, si è esibita in prestigiosi contesti come il Teatro Lirico di Cagliari, i Musei Vaticani, Palazzo Chigi Saracini, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Festival di Spoleto.
È diplomata, inoltre, nel Corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Classe 1994, Marco Schirru si diploma in Pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida della Prof.ssa Aurora Cogliandro.
Presso la stessa istituzione consegue il Diploma accademico di II livello in Pianoforte con la votazione di 110/110 con lode e menzione speciale.
Successivamente si perfeziona con Pietro De Maria alla Scuola di musica di Fiesole ed Enrico Pace presso l’Accademia di Pinerolo.
Ha partecipato alle Masterclass tenute dai Docenti J.M. Luisada, J. Rouvier, U. Weyand, D. Merlet, L. Zilberstein, A. Lucchesini, G. Andaloro, G. Tacchino, P. Camicia, B. Canino, R. Castro, P. Pacheco.
Ha brillantemente concluso il corso biennale per maestri collaboratori dell’Accademia del Teatro alla Scala.
In qualità di solista e camerista si è esibito in alcuni tra i più prestigiosi teatri italiani (tra i quali il Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo “Bellini” di Catania, Teatro alla Scala di Milano) e per importanti festival in Italia e all’estero. Risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali.
I concerti del Novafonic Quartet, formazione della quale è membro da diversi anni, sono stati trasmessi dalle emittenti Rai5 e RaiRadioTre.
Per diversi anni ha affiancato sul palco la celebre violinista Anna Tifu, esibendosi in centinaia di concerti in festival di prestigio.
Ha inoltre collaborato con artisti di chiara fama quali Fabio Furia, Barbara Frittoli, Sonia Prina, Marc Coppey, Ernesto Palacio, Ottavio Dantone, Sesto Quatrini, i “Virtuosi dei Berliner Philharmoniker”, Devid Cecconi, Marigona Qerqezi.
Attualmente è docente di Pratica pianistica presso il Conservatorio di Cagliari e docente preparatore e pianista accompagnatore presso l’Accademia del Teatro alla Scala.