Oristano, 9 ottobre 2024 – Sede rinnovata e nuovi servizi per la clientela, grazie al Progetto Polis. Ha riaperto oggi al pubblico l’ufficio postale di Neoneli dopo i lavori di ristrutturazione.
Tra i principali interventi, la funzionale ottimizzazione degli spazi e la nuova configurazione della sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.
L’iniziativa rientra nel progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, ideato da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al loro rilancio. In tutta la provincia di Oristano, ad oggi, sono 32 gli uffici postali interessati, di cui 28 già operativi: oltre a Neoneli, sono le sedi di Abbasanta, Aidomaggiore, Allai, Ardauli, Baressa, Flussio, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Magomadas, Mogorella, Nurachi, Ollastra, Ruinas, Sedilo, Senis, Siamanna, Simala, Sorradile, Suni, Ula Tirso, Uras, Usellus, Villa Sant’Antonio e Zeddiani. A Cabras, Milis e Zerfaliu i lavori sono attualmente in corso.
Il progetto Polis valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, come in numerosi altri uffici postali della provincia di Oristano, anche a Neoneli è già possibile richiedere direttamente a sportello i primi tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
L’ufficio postale di Neoneli è a disposizione dei cittadini con il consueto orario, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45.