Il FIND, Festival Internazionale Nuova Danza diretto da Cristiana Camba, partito il 3 ottobre prosegue fino al 3 novembre a Cagliari. 42esima edizione con oltre 30 compagnie in cartellone, di cui 28 italiane, 5 residenti in Sardegna e 6 estere dalla Spagna, Germania, Malta, Svizzera e Olanda, torna ad animare la città scegliendo come palcoscenici, oltre agli spazi convenzionali come il Teatro Massimo, alcuni dei luoghi più suggestivi dislocati tra centro e periferie: il Bastione Saint Remy, Sa Manifattura, l’Orto dei Cappuccini, il Villaggio dei Pescatori, il Mu.be. Un mese denso di appuntamenti con 31 giornate di spettacoli, 18 prime (tra assolute e nazionali), 37 titoli diversi, 13 master class e 5 workshop con sharing conclusivo. Filo conduttore dell‘edizione 2024, curata come di consueto da Cristiana Camba per Maya Inc, è il tema “Ripensiamoci in danza“: “Un’esortazione alla riflessione su se stessi e sulla realtà che ci circonda, un impulso a trovare forza, coerenza e direzione in un mondo polverizzato e destabilizzante”, spiega Camba. Emergono così tra le righe del programma dei macro-temi quali il viaggio, la lotta come resistenza, la solitudine e la fugacità, segni del nostro tempo declinati di volta secondo il linguaggio e la ricerca dell’artista.
Tanti gli eventi collaterali a partire dai progetti Danza Urbana XL e Serata Explo con le coreografie della Vetrina della Giovane Danza d’Autore, in collaborazione con il Network Anticorpi XL, le residenze artistiche Residance XL e Finder in sinergia con l’Accademia Nazionale di Danza e Accademia Susanna Beltrami, oltre alla sezione Breaking&Lab con la proiezione di corti internazionali di videodanza. Ancora, la sezione Find Ragazzi dedicata ai giovanissimi con tanti spettacoli per il pubblico dei più piccoli, delle famiglie e delle scuole, e il consueto AperiDanza con perfomance site-specific tra aperitivo, musica e danza in accompagnamento alle serate del festival.
Il programma di questo weekend. Venerdì 11 ottobre a Sa Manifattura dalle 21.00 due performance: il rapporto amoroso tra il Fauno e le Ninfe nell’atmosfera classica con la musica di Claude Debussy in “Prelude” della compagnia Naturalis Labor (Veneto), concept e coreografia di Luciano Padivani, danzano Alice Carrino, Jessica D’Angelo, Giuseppe Morello; segue l’AperiDanza e quindi lo spettacolo “Viaggio d’Inverno” di Versilia Danza (Toscana), danza e coreografia Angela Torriani Evangelisti, dedicato alla struggente poetica del linguaggio del grande musicista viennese Franz Schubert. Il 12 ottobre a Sa Manifattura la serata si apre alle 21.00 con l’Aperidanza e a seguire la prima nazionale di “El Pastor” della Compagnia Nòmada (Canarie, Spagna), coreografia di Roberto Torres: il pastore è colui che guida un gregge o una massa. In un’era di paura e perdita delle libertà, esiste un modo di motivare e influenzare la collettività: la manipolazione. Domenica 13 ottobre al Bastione Saint Remy a partire dalle 19.00 altri due spettacoli: “Insieme“, della compagnia Mandala Dance Company (Lazio), concept, coreografia e regia Paola Sorressa, danzano Alessia Stocchi e Davide Galuppi; segue “Swan” di Gaetano Palermo con Rita Di Leo per la sezione Danza Urbana XL, in collaborazione con il Network Anticorpi XL. Una performance che si ispira all’assolo de “La morte del cigno” che Michel Fokine coreografò per Anna Pavlova nel 1901. Produzione La Biennale di Venezia.
Tutte le info sugli appuntamenti nel sito ufficiale: https://www.findfestival.org/.
INFO
Prenotazioni e costi biglietti FIND 42: [email protected] – 070 4671139 – www.findfestival.org