Recital pianistico di Roberto Piana “Italia e Russia a confronto”
Domenica 13 ottobre alle ore 18.30, il terzo appuntamento della XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024, sarà col pianista sassarese Roberto Piana che proporrà un Recital dal titolo “Italia e Russia a confronto”.
La XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024 è inserita nella 50^ Stagione Concertistica 2024 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.
Prezzo del biglietto: Intero: € 8,00 – Soci e under 18 € 5,00
Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17.30 c/o il Museo
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Info: wa 338/8727128 – tel. 0783/303966
Mail: info@enteconcertioristano.it Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano
Programma:
GIULIO RICORDI (Milano 1840 – Milano 1912)
Il lago! (da Il racconto della nonna)
Il drago (Il racconto della nonna)
Romance Poudrée
ROBERTO PIANA (Sassari 1971)
Après une Lecture de Liszt
MODEST MUSSORGKSY (Karevo 1839 – San Pietroburgo 1881)
Quadri di una esposizione *
– Promenade
– Gnomus
– Promenade
– Il vecchio castello
– Promenade
– Tuileries (Dispute d’enfants après jeux)
– Bydlo
– Promenade
– Balletto dei pulcini nei loro gusci
– Samuel Goldenberg und Schmuyle
– Limoges
– Catacombae: Sepulchrum Romanum
– Baba-Yagá
– La grande porta di Kiev
* Con versioni alternative di Harold Bauer, Alfredo Casella, Vladimir Horowitz, Roberto Piana
BIO
Roberto Piana svolge attività in qualità pianista, compositore, saggista e ricercatore.
Le sue composizioni, i suoi programmi da concerto e i suoi scritti si sono sempre distinti per originalità e autonomia di pensiero.
È autore di musica pianistica, vocale, da camera, corale e sinfonica.
Sul prestigioso American Record Guide il critico Stephen Wright ha recentemente scritto: «Giù il cappello, signori: un genio. La musica per pianoforte di Roberto Piana mi fa pensare a Ola Gjeilo e Keith Jarrett, ma in strutture più ambiziose, oltre a York Bowen dopo aver assorbito l’influenza di Rachmaninoff e Debussy. […] Questa è musica sublime e memorabile».
I lavori di Roberto Piana sono stati pubblicati su compact disc da diverse case discografiche, (Steinway & Sons, Brilliant Classics, Centaur, Music & Arts, TwoPianists e altre) ed eseguiti in tutto il mondo in prestigiosi festival (Festival Newport in California, Lang Lang International Piano Festival a Shenzhen in Cina, Festival Chopin in Duszniki Zdroj, l’International Russian Music Piano Competition di San José negli Stati Uniti e molti altri).
Gli spartiti delle sue composizioni sono nel catalogo di diverse case editrici fra le quali Les Productions d’OZ, Muse Press, Editoriale Documenta, Da Vinci Classics, Bèrben (distribuzione Curci), MEP Music Ensemble Publishing, Edizioni Musicali Wicky e altre.
Svolge attività concertistica dal 1990 esibendosi in prestigiosi teatri, fra i quali il Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, nella Casa-Museo di Scriabin a Mosca, nelle Università di Stoccarda e San-Pietroburgo e nei teatri e sale di numerose città fra le quali Barcellona, Liegi, Bruxelles, Charleroi, Mons, Losanna, Dusseldorf, Zurigo.
Ha realizzato compact disc per diverse case discografiche, tra le quali Stradivarius, Tactus, Edizioni
Inedita, Video-Radio, Editoriale Documenta, e in allegato a riviste musicali quali Amadeus e Suonare News, incidendo spesso composizioni in prima mondiale.
È autore di libri e saggi tra cui Around The Piano – Appunti intorno al pianoforte, Lao Silesu – Impressioni di Sardegna, Lao Silesu – Un sardo a Parigi, Roberto Piana incontra Aldo Ciccolini, Roberto Piana incontra Sergio Fiorentino, Debussy – Creazione e trascrizione.
Ha ottenuto il primo premio in numerosi concorsi musicali internazionali e fra tutti si segnala l’International Competition “Libertango” dedicato ad Astor Piazzolla.
Insegna pianoforte presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e tiene masterclass.