Le anteprime del Dicembre Letterario, il festival organizzato annualmente dal Club di Jane Austen Sardegna, proseguono con la scrittrice Sara Rattaro, che porta in Sardegna il suo nuovo romanzo “Io sono Marie Curie” (Sperling & Kupfer), dedicato alla nota scienziata due volte premio Nobel. Rattaro sarà in Sardegna domani, giovedì 10 ottobre, e venerdì 11 per due incontri aperti al pubblico e altrettanti riservati agli studenti per raccontare la figura della ricercatrice passata alla storia per le sue ricerche sulle radiazioni e per aver scoperto due nuovi elementi chimici, il radio e il polonio:
Giovedì 10 ottobreDomani, l’autrice presenterà il romanzo a Pimentel nel Giardino di Lu con la direttrice artistica del Club Giuditta Sireus. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’ente ospitante, si terrà alle 18. Sarà presente la libreria Mondadori Bookstore I Mulini.
Venerdì 11 ottobre
Dopodomani, Rattaro porterà l’opera nella biblioteca di Isili, dove dialogherà con Alessandra Ghiani, sempre a partire dalle 18. Sarà presente la libreria Godot di Isili. L’incontro, il primo di una serie, è organizzato in collaborazione con il Comune di Isili, la biblioteca comunale, il sistema bibliotecario Sarcidano-Barbagia di Seulo – a cui si aggiungono le cooperative Comes e Agorà –, che hanno incaricato il Club, patrocinando le iniziative, di definire un programma di attività di promozione della lettura destinato all’intera comunità, alle scuole e ai bibliotecari del sistema.
Le anteprime sono inserite nel progetto del Festival Dicembre Letterario IX edizione – “Da dove tutto è iniziato”, finanziato dalla Regione Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e dalla Fondazione di Sardegna.
Incontri riservati alle scuole
L’11 e il 12 ottobre, di mattina, Sara Rattaro sarà ospite rispettivamente degli istituti di istruzione superiore “Asproni” di Iglesias e “Marconi-Lussu” di San Gavino Monreale per raccontare la figura di Marie Curie. «Entrambi gli istituti hanno ricevuto un’entusiasmante adesione da parte degli studenti – precisa Giuditta Sireus –, tanto da dover organizzare due turni in entrambe le scuole per un totale di circa 350 studenti e studentesse. Un risultato molto importante perché permetterà al Club di incontrare tantissimi giovani e di raggiungere un duplice scopo: promuovere la lettura coinvolgendo i ragazzi e valorizzare una donna straordinaria, Marie Curie».
Il libro. Parigi, 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s’imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell’universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l’idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l’amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un’ossessione che la guida lungo un percorso inedito. Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l’ostilità dell’ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo. La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione. Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura, ma anche contro un’epoca che fatica ad accettare il genio femminile.
Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, è autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018), Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno, La giusta distanza, Una felicità semplice. È stata testimonial del progetto Q.I. Quoziente di ispirazione – promosso da Audi in occasione di Bookcity 2020 per celebrare la creatività femminile – firmando due racconti che compongono l’omonima raccolta. Docente di Scrittura creativa all’Università degli studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura «La fabbrica delle storie» ed è anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori.
La partecipazione agli eventi pubblici è libera e gratuita. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].