Dal 25 al 27 ottobre 12 squadre in rappresentanza di 9 nazioni si confronteranno nel suggestivo campo di regata antistante Su Siccu, a Cagliari, per gli RS Aero European Youth Team Racing.
Dopo il successo delle due precedenti edizioni la Federazione Italiana Vela, la Classe RS Aero italiana in collaborazione con la classe Internazionale, hanno affidato ancora una volta la manifestazione alla Società Canottieri Ichnusa e alla Lega Navale del Sulcis, che organizzeranno l’evento con la professionalità e accoglienza già dimostrate in più occasioni. La manifestazione, che prevede ogni squadra formata da un ragazzo e una ragazza, vuole creare anche uno scambio culturale e sociale tra i partecipanti. Saranno infatti presenti velisti e veliste under 25 provenienti da Irlanda, Germania, Ukraina, Estonia, Gran Bretagna, Belgio, Lituania – vincitrice della scorsa edizione – e naturalmente Italia, per una tre giorni all’insegna dello sport, dell’amicizia, della condivisione.
Il bacino antistante il lungomare “Su Siccu-Molo Ichnusa ” offre un luogo ideale per le regate a squadre, riparato e con grandi opportunità di visione per gli spettatori, che possono seguire le regate passeggiando o stando comodamente seduti sulle panchine. Le regate si svolgeranno sulla deriva singola RS Aero con vela 5 (la più piccola prevista dalla classe), per garantire a tutti la possibilità di regatare anche in presenza di vento sostenuto, pensando così ai più giovani e alle ragazze. Le regate a squadre si basano sulla precisione della navigazione, sulle manovre, sulla tattica e la buona gestione del regolamento, piuttosto che sulla velocità pura: un “gioco” che appassiona molto i ragazzi.
La manifestazione, che giovedì 24 ottobre vedrà l’arrivo dei partecipanti con l’assegnazione delle imbarcazioni e successivo allenamento, entrerà nel vivo venerdì 25 ottobre per proseguire fino a domenica 27. L’evento é supportato dalla Regione Sardegna e gode del patrocinio del Comune di Cagliari.
Composizione e formato delle squadre: