“Ogni momento è buono per prenderti cura di te”: questa la campagna gratuita promossa dal Comune di Quartu assieme all’Associazione Mai Più Sole contro il Tumore. Facente parte dell’ ‘Ottobre Rosa’ e realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna, prevede anche quest’anno l’effettuazione di visite senologiche ed ecografiche gratuite e mette a disposizione lo Sportello per il benessere psicofisico, utile al singolo o alla famiglia.
Dopo aver prenotato (chiamando al numero 3518900247 o inviando una mail a [email protected]), sarà possibile recarsi presso il Centro Servizi di via Zara, ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 19.
“Accompagnare e sostenere il paziente nel percorso è assolutamente fondamentale in modo tale che non si senta solo e possa affrontarlo al meglio” ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali, Marco Camboni.
Sarroch, Arbus, San Giovanni Suergiu, Quartucciu e Cagliari (quest’ultima presso gli ambulatori di Via Machiavelli 47) hanno aderito alla Campagna “Nastro Rosa”, promossa dalla LILT, che offrirà visite senologiche gratuite per tutto il mese, previo appuntamento: occorrerà, infatti, chiamare il numero 070495558, dal lunedì al venerdì, per fissare una consulenza specialistica.
San Gavino Monreale ha preso parte ad una serie di eventi, organizzati dall’Associazione locale Insieme si può, che ha aderito alla campagna AIRC, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione della Pro Loco. Dopo la “Camminata in rosa” del 6 ottobre, il 13 sarà una giornata dedicata allo sport: presso il Parco Rolandi, i partecipanti saranno guidati da professionisti locali, esperti di nutrizione e benessere.
Il 14, presso la Sala della Pro Loco in Piazza della Resistenza, durante l’evento “Coccole per te”, il personale specializzato in Estetica Oncologica si metterà a disposizione dei pazienti, nell’offrire informazioni e consulenze. Il 19 si terrà la Messa in suffragio presso la Parrocchia Santa Chiara Vergine, per ricordare coloro che hanno combattuto contro il tumore.
Ilaria Corona