di Umberto Zedda
Università di Cagliari: ennesimo cedimento nell’aula 1B di Psicologia, la sicurezza degli studenti è a rischio
Cagliari, 18 ottobre 2024 – Ancora un incidente all’Università di Cagliari, e ancora una volta nell’aula 1B dell’edificio di Psicologia, dove stamattina una lampada si è staccata dal soffitto, precipitando in aula durante una lezione a causa probabilmente di una porta sbattuta troppo forte. A una settimana dalla caduta di pezzi di intonaco nello stesso ambiente, questo nuovo cedimento accende ulteriormente i riflettori sulla grave condizione delle strutture universitarie, gettando un’ombra sull’attenzione che l’ateneo riserva alla sicurezza dei propri studenti.Una sicurezza solo dichiarata?
A fronte di promesse e interventi tampone, la situazione delle strutture universitarie continua a peggiorare. Dopo la caduta dell’intonaco, i tecnici erano stati inviati per fare dei controlli e avviare lavori di riparazione, eppure oggi una lampada ha ceduto proprio nello stesso spazio. Una coincidenza preoccupante, che fa riflettere sull’efficacia e sulla serietà degli interventi ordinati dall’ateneo e messi in atto finora.
Studenti e docenti non si sentono più al sicuro, e la situazione sta esasperando un ambiente già carico di frustrazione e disagio. “Stanno ignorando ogni segnalazione” si lamentano gli studenti sul web.
Una lunga serie di problemi strutturali ignorati
L’edificio di Psicologia, come molte altre strutture universitarie, è noto per i suoi problemi cronici. Crepe, infiltrazioni, infissi malfunzionanti, e ora cedimenti che mettono seriamente a rischio l’incolumità delle persone. L’amministrazione universitaria è stata più volte sollecitata a intervenire con urgenza, ma sembra limitarsi a soluzioni superficiali che lasciano intatti problemi di fondo, che continuano ad accumularsi in modo pericoloso.
Studenti e personale stanchi delle promesse vuote dell’Università
Il nuovo incidente porta alla luce una realtà sempre più difficile da ignorare: le dichiarazioni di attenzione alla sicurezza si stanno rivelando promesse vuote, mentre gli studenti continuano a studiare in aule inadeguate e potenzialmente pericolose. La Rete degli Studenti si è immediatamente precipitata per accertarsi dell’accaduto e ha indetto per domani alle 17.00 negli spazi della Biblioteca Dante Alighieri un’assemblea riguardo l’attuale situazione delle strutture.
Quanto altro si dovrà aspettare?
L’aula, solo una settimana fa, era chiusa per effettuare lavori di manutenzione sul tetto dell’edificio. Tuttavia, la misura appare tardiva, e il susseguirsi di incidenti evidenzia l’urgenza di interventi più approfonditi e duraturi. La sicurezza degli studenti e del personale non dovrebbe essere messa a rischio a causa di strutture trascurate e di interventi poco risolutivi.
Per altre notizie clicca qui