USB Sanità: AOU di Cagliari in ostaggio di una Direzione Generale completamente inadeguata che va immediatamente rimossa
USB Sanità: AOU di Cagliari in ostaggio di una Direzione Generale completamente inadeguata che va immediatamente rimossa. Carichi di lavoro disumani e reparti di degenza e pronto soccorso sull’orlo del baratro. Servono immediate assunzioni e stabilizzazioni.Denuncia Gianfranco Angioni Referente Regionale dell’USB Sanità :
Oramai è assodato, da parte della Direzione Generale non c’è nessuna volontà a riallinearsi a un percorso che possa sanare la gravissima situazione organizzativa e gestionale. All’interno dei reparti di degenza mancano decine di infermieri e quelli che rimangono in trincea, così come gli altri operatori, vivono sulla loro pelle l’indifferenza di una classe dirigente completamente inadeguata. A pagarne le spese oltre ai lavoratori sono gli ammalati.
Attacca Angioni:
Mentre si vive una situazione tragica per la carenza di queste figure fondamentali per la responsabilità assistenziale, nasce il paradosso: da parte della direzione delle professioni sanitarie, supportata implicitamente dai vari livelli dell’amministrazione, si continua a portare avanti lo status quo del problema, considerato che decine di infermieri vengono impiegati ad assolvere a compiti di coordinamento, pur avendo contezza che tali incarichi, notoriamente illegittimi, non vengono retribuiti e riconosciuti. Per le persone incaricate – puntualizza il sindacalista- oltre il danno anche la beffa.
Come se non fosse sufficiente tutto ciò, con il roboante silenzio dei sindacati complici, le selezioni rimangono in stallo, si continua invece a retribuire incarichi scaduti e ad individuare infermieri che assolvono a compiti di coordinamento addirittura nel reparto di medicina generale, parrebbe ci siano due nuovi infermieri incaricati.
Tuona Angioni: “Come se non bastassero le enormi difficoltà organizzative che oramai coinvolgono tutti i reparti, alcuni di questi vivono maggiormente la drammatica situazione e la totale indifferenza, come è esempio il reparto di reumatologia e gastroenterologia completamente sottodimensionato del personale infermieristico, che, pur avendo a carico pazienti che necessitano di un alta intensità assistenziale, viene lasciato da parte della dirigenza in balia degli eventi. La richiesta del sindacalista: “Servono immediatamente assunzioni e le stabilizzazioni degli OSS”.
USB Sanità ritiene ormai non ci siamo più i margini per poter continuare a dialogare con una Dirigenza che per noi va immediatamente rimossa. Tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo merita altro, e non sicuramente questa inadeguatezza e superficialità a discapito non solo del personale ma anche degli ammalati.
Anche per questi motivi USB Pubblico Impiego il 31 di Ottobre ha proclamato lo Sciopero Generale. Conclude il sindacalista