Venerdì al Teatro Adriano di Cagliari esperti di sardo e ladino, con una delegazione del Trentino Alto Adige, si confrontano sulla valorizzazione delle lingue minoritarie. Ingresso libero e gratuito.
A Cagliari sardi e ladini insieme per le lingue minoritarie
Venerdì 15 novembre alle 19 il Teatro Adriano di Cagliari ospita l’evento “Davegnir Impari – Ladini e sardi: impegno comune per le minoranze linguistiche”. Sarà un’importante occasione di incontro e riflessione sul valore delle lingue minoritarie storiche riconosciute dalla legge 482 del 1999 che tutela e promuove le tradizioni linguistiche di diverse comunità italiane.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale Babel in collaborazione con l’Istituto Culturale Ladino “Majon di fascegn”, si aprirà con un dibattito sulle lingue minoritarie al quale prenderanno parte Tea Dezulian e Sabrina Rasom dell’Istituto Culturale Ladino, Luca Guglielmi assessore alle minoranze linguistiche del Trentino-Alto Adige, Andrea Dettori capo di gabinetto dell’assessore alla Cultura della Regione Sardegna, Tore Cubeddu fondatore di MyCulture+ e direttore artistico del Babel Film Festival, Paolo Carboni, regista e direttore artistico del premio Kentzeboghes e del Babel Film Festival.
Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio in lingua ladina “Al dì de doman” realizzato da alcuni giovani della Val di Fassa che hanno partecipato al laboratorio di produzione cinematografica “Troupes” promosso dall’Istituto Ladino in collaborazione con l’associazione Babel. La serata si concluderà con un concerto delle band Popcorner (Val di Fassa) e Folk&Roll (Sardegna).
L’incontro rientra nell’ambito della settima edizione del premio Kentzeboghes per la promozione cinematografica nelle lingue minoritarie. Kentzeboghes è sostenuto dall’assessorato ai Beni culturali e Spettacolo della Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, ed è realizzato in collaborazione con la Società Umanitaria di Cagliari, Carbonia e Alghero, Babel Film Festival, Rts – Radio Televisione Sarda, EjaTV, Areavisuale Film, Terra de Punt, Fondazione Sardegna Film Commission e altri partner nazionali e internazionali.