La Manifestazione per la Pace si aprirà con la lettura della Dichiarazione e gli interventi del Sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, dell’Imam di Sassari Salaheddine Adellaoui e dell’Arcivescovo di Sassari Mons. Gian Franco Saba.
Cresce la consapevolezza che questo tempo richiede un ruolo attivo e la mobilitazione dei giovani e delle Comunità per il disarmo e la cessazione di tutte le ostilità nei diversi teatri di conflitto, a partire da quelle che si vanno pericolosamente estendendo, dal territorio ucraino sino a Gaza e la Palestina, dal sud del Libano all’Iran.
Nel quadro dell’iniziativa Venerdì 8 novembre pomeriggio, alle ore 18,00 presso la sede della Fondazione di Sardegna, avverrà la sottoscrizione della Dichiarazione dei Giovani per la pace nel Mediterraneo; Sabato 9 pomeriggio, sempre presso la sede della Fondazione di Sardegna alle ore 16,00, la proiezione del Film Erasmus a Gaza a cui seguirà una riflessione sul ruolo e la partecipazione dei Giovani a Sassari città della Pace.
La due giorni è organizzata dalla Convenzione dei diritti nel Mediterraneo, Ponti non muri, della Fondazione Accademia Casa dei popoli, culture e religioni, dell’Associazione Generazione Europa e dal Liceo Margherita di Castelvì, patrocinata dal Comune di Sassari, dalla Fondazione di Sardegna e dal Centro Servizi Volontariato Sardegna.