Ai confini tra Sardegna e Jazz
Con la rassegna collaterale “Jazz Around“, l’importante rassegna musicale internazionale “Ai confini tra Sardegna e Jazz 2024” inaugura la sua 39esima edizione con un suggestivo anticipo dedicando due giornate itineranti nel Sud Sardegna e che proseguiranno fino al mese di dicembre con un ricco calendario di appuntamenti musicali ed eventi clou all’insegna del jazz di qualità.Duplice appuntamento sabato 16 e domenica 17 novembre, a Santadi, nel cuore del Sulcis, con escursioni nella natura, visite guidate e musica di qualità presso la Tomba dei giganti di Sa Fraigada, a Barrancu Mannu, e l’insediamento fenicio punico di Pani Loriga, due dei siti archeologici tra i più affascinanti del Sulcis Iglesiente.
Gli eventi itineranti di “Jazz Around“, che rientrano nell’ambito del festival “Ai confini tra Sardegna e Jazz 2024“, sono realizzati grazie al contributo della Presidenza del Consiglio e della Giunta regionale, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato del Turismo, Commercio e Artigianato della Regione Autonoma della Sardegna, della Cantina sociale di Santadi e della Cantina Mesa di Sant’Anna Arresi, della Fondazione del Cammino minerario di Santa Barbara, della Fondazione di Sardegna e del Mibac – Ministero della Cultura e in collaborazione con il Comune di Santadi.
Programma
Si parte sabato 16 novembre con la magia del jazz che incontra il fascino millenario della Sardegna per una giornata all’insegna di storia, natura e musica senza tempo. Si comincia alle 9.30 con il trekking “Natura Experience“. Con le guide di Janas Escursioni si andrà alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna, percorrendo sentieri intrisi di storia e circondati dalla natura rigogliosa del parco regionale di Gutturu Mannu. Alle 11.00, il concerto acustico “A Corru Limpiu” dove le note pure e potenti di Riccardo Pittau risuoneranno tra le pietre del maestoso monumento nuragico immerso in una natura incontaminata. Il progetto musicale è ispirato a una tradizione ancestrale di Guasila, e celebra la connessione tra cultura e suono.
I partecipanti, prima di affrontare l’escursione di circa 2 chilometri, per la quale è consigliato un abbigliamento comodo e adatto al trekking, si dovranno ritrovare alle 9.00 in piazza Guglielmo Marconi, a Santadi. La quota di partecipazione è di 15 euro.
I posti sono limitati
Per info e prenotazioni: 351.9667593
Organizzazione escursione: www.janasescursioni.com
Domenica 17 novembre, invece, l’emozione del jazz avrà come magico scenario il sito archeologico fenicio punico di Pani Loriga dove la Sardegna rivela il suo volto più autentico tra note musicali e storia millenaria.
Alle 9.30 si apre con “Archeo Experience“, visita guidata al sito archeologico e si prosegue alle 11.00 con le voci e le melodie di “Vittorio Pitzalis & WillyBoy Taxi” che daranno vita a un viaggio musicale tra jazz e blues, dove ogni nota racconta storie di viaggio e passione.
Biglietto d’ingresso: 3 euro (dai 10 ai 18 anni), 5 euro (dai 19 anni in su).
Per info e prenotazioni: 349.3920510 – 328.9773111