Cagliari – Nuovo appuntamento per il Festival letterario Anderas sabato 9 novembre. Alle 10,30, nella Sala 700 della Biblioteca universitaria di Cagliari (via Università 32), viene presentato il libro ‘Vita di Arturo Amavis’ (ed. Maestrale, 2024), primo romanzo di Alessandro Serra. Dialogheranno con l’autore Giulio Neri e Laura Medda, l’incontro verrà tradotto in lingua LIS da Luciana Ledda.
Il libro
A causa di una malattia al polmone, il giovane Arturo non può essere, come i membri della sua famiglia, un raccoglitore di corallo. Questa frattura con il proseguo della tradizione, mal tollerata dal padre, obbliga il ragazzo a cercare il proprio posto nel mondo. Nuove amicizie, in particolare quella con l’estroso artista Igor D’Arriguez, e l’amore per Giuseppina riscriveranno la storia di Arturo, sullo sfondo di un Alghero nei primi anni ’90 del Novecento.
L’autore
Alessando Serra (1978) è docente di Storia e Filosofia nei licei da quasi vent’anni; dottore di ricerca in Lingue, Letterature e Culture dell’età moderna e contemporanea, con la tesi La parola è il castello, dedicata alla produzione, specialmente elzevirista, di Gesualdo Bufalino. Suoi articoli sono usciti su «Quaderni di Didattica della Scrittura», «Scuola e Didattica» e «Paragone». Vita di Arturo Amavìs è il suo primo romanzo.