Anderas 2024, il festival letterario chiude con il premio ‘Faustino Onnis’ per la poesia e la prosa in lingua sarda
Selargius, 18 novembre 2024 – Si è conclusa ieri, domenica 17 novembre, con una serata dedicata al poeta cagliaritano Aquilino Cannas la terza edizione del Festival letterario Anderas, organizzato dalla Fondazione Faustino Onnis e sostenuto dal Comune di Selargius e dalla Regione. È stato il centro selargino ad ospitare parte dei 42 eventi del ricco cartellone ideato da Luciana Onnis, Anna Cristina Serra, Laura Medda e Duilio Caocci, tra gli spazi del Centro di aggregazione Si ‘e Boi, il complesso di San Giuliano, la Biblioteca comunale. Sono state 32 le collaborazioni strette con altrettante associazioni e festival sul territorio, 10 le Istituzioni coinvolte, tra scuole e biblioteche, 34 gli ospiti che hanno animato gli appuntamenti dal 12 ottobre a domenica 17 novembre.
Tra gli eventi più attesi il Premio Faustino Onnis, poeta selargino di adozione, “patrimonio dell’intera Comunità”, come sottolineato dalle assessore Gabriella Mameli e Sara Pilia: la Giuria (composta da Anna Cristina Serra, Tonino Oppes, Maurizio Virdis, Gavino Maieli e Duilio Caocci) ha premiato Antonio Tirotto (primo), Pasqualina Nieddu (secondo),Ettore Costaggiu (terzo) per la sezione Poesia in Lingua sarda. Menzioni speciali sono andate a Gianpaolo Nuscis, Luigi Angeli, Dante Erriu, Manuel Cherchi. Nella sezione Prosa, primo premio ad Alessandro Garau, secondo per Gianpaolo Pisu, terzo a Sandro Biccai. Menzioni speciali per Pier Giuseppe Branca e Giancarlo Secci.
Partecipata e molto combattuta la gara poetica di improvvisazione: dopo oltre quattro ore di mutetus, repentine e canzoni, sono stati premiati dal pubblico presente Giampaolo Nuscis (il più votato), Stefano Urru (secondo), Ignazio Angiargia (terzo).