di Umberto Zedda
Sit-in fronte Palazzo delle scienze per contestare il Professor Alex Bronstein dell’Università di Haifa
Cagliari. Questo pomeriggio, al Palazzo delle Scienze dell’Università di Cagliari in via Ospedale, si sarebbe dovuto tenere un seminario con il Professor Alex Bronstein, docente dell’Università israeliana di Haifa e collaboratore del Technion Institute, giunto a Cagliari per una serie di lezioni sull’Intelligenza Artificiale rivolte agli studenti della laurea magistrale in matematica e informatica.L’evento ha attirato l’attenzione di diversi manifestanti che si sono radunati fuori dalla facoltà intorno alle 15 per protestare contro l’invito dell’Università al Professor Bronstein. I manifestanti hanno contestato la presenza del docente, accusandolo di avere posizioni radicali nei confronti del popolo palestinese. Alcuni post sui social attribuiti al professore sono stati indicati dai contestatori come prova di un atteggiamento percepito come disumanizzante verso i palestinesi.
Le forze dell’ordine, preallertate del possibile presidio, sono state dispiegate per controllare l’area, impedendo ai manifestanti l’accesso ai locali dell’ateneo. “Gli studenti non possono entrare in Università – hanno dichiarato alcuni manifestanti – mentre si accoglie una persona che contribuisce al genocidio del popolo palestinese.” La tensione tra chi protestava e la sicurezza è rimasta, tuttavia, nei limiti, senza scontri diretti.
La reazione degli studenti
All’interno del palazzo, gli studenti presenti per attività di studio hanno reagito in modo variegato: alcuni si sono lamentati per il disturbo provocato dalle urla, mentre altri hanno deciso di unirsi alla protesta. Anche gli studenti che avrebbero dovuto partecipare al seminario hanno risentito del clima di tensione, segnalando che la lezione fosse stata annullata nonostante la presenza del professor Bronstein all’interno dell’edificio.
Verso le 17:05, il professore è uscito dall’edificio dall’uscita posteriore in automobile, ma è stato comunque notato da alcuni manifestanti che lo hanno seguito lungo via Ospedale, continuando a esprimere a gran voce la loro opposizione.
I seminari del Professor Bronstein sono previsti al Palazzo delle Scienze da oggi, 11 novembre, fino al 14 dello stesso mese, ma resta da vedere se la tensione si smorzerà nei prossimi giorni o se si ripresenteranno nuovi presidi.
Per altre notizie clicca qui