“Carbonia Film Festival” è organizzato dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – La Fabbrica del Cinema e CSC Cagliari della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, insieme alla Regione Autonoma della Sardegna e al Comune di Carbonia, con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission.
Carbonia Film Festival: il reading-concerto di Dente e l’esito del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab per la chiusura del festival (domani, domenica 17 novembre)
Il ritorno in Sardegna di Dente, dopo una lunga assenza dai palchi isolani, chiude l’edizione 2024 del Carbonia Film Festival. Considerato il padre dell’It-pop italiano, il cantautore emiliano, accompagnato da Simone Chiarolini, porta in scena Iperbolica – Letture e canzoni tra le stelle e il mare, con appuntamento alle 20 al Cine Teatro Centrale di piazza Roma, per una serata a ingresso libero e gratuito.
Tra immagini e musica, un reading musicale attraverso libri e canzoni che hanno esplorato due mondi apparentemente distanti ma incredibilmente connessi: il cosmo e le profondità degli oceani. Il progetto, ideato e realizzato da Dente, comprende letture tratte da libri editi da Iperborea e canzoni che ruotano intorno al tema del mare, delle stelle e dei viaggi che l’uomo ha intrapreso per scoprire ciò che gli sta intorno e per capire cos’ha dentro.
Ma il festival apre i battenti nel pomeriggio (dalle 17) con Spazio Sardegna, il momento dedicato alle produzioni isolane, con grande attenzione a quelle promosse direttamente dalla Fabbrica del Cinema. In programma Sembrava non finire mai, esito del lavoro in residenza del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab 2023, il progetto promosso dalla Società Umanitaria di Carbonia, coordinato dal regista Daniele Gaglianone e realizzato dai giovani filmmaker Erica De Lisio, Francesco Dubini, Maria Elena Franceschini, Marco Mulana, Veronica Orrù e Chiara Stravato. Il film, interamente girato a Carbonia, racconta l’evoluzione di un Paese che ha conosciuto l’impetuoso sviluppo economico degli anni ‘80, le lotte femministe e la vita semplice ma sicura della vecchia classe operaia.
Sarà inoltre proiettato Pasqua pomeriggio, il corto di Stefano Cau comicamente diviso tra le tradizioni del passato e l’accelerazione del progresso, per un film che testimonia le trasformazioni della Sardegna rurale attraverso una percezione malinconica e sospesa.
Completa il cartellone il teaser di Sulcis, titolo provvisorio del lavoro ancora in fase di sviluppo di Mario D’Acunto e Gabriele Pappalardo, un film che racconta la città mineraria attraverso la storia di Sergio e Alessia, due personaggi che ostinatamente ricercano la propria identità in un Sulcis fatto di dismissioni industriali e pale eoliche.
In costante dialogo con il territorio, Carbonia Film Festival promuove inoltre un appuntamento mattutino in collaborazione con la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara. Festival in cammino il titolo dell’iniziativa con partenza alle 9,30 dal Nuraghe Sirai, i cui scavi saranno eccezionalmente aperti per l’occasione grazie alla disponibilità degli operatori del Sistema Museale Carbonia (SiMuC). In programma un trekking alla scoperta di una delle aree archeologiche più belle della Sardegna, con una passeggiata che, attraversando il Medau Rubiu risalirà fino all’area archeologica fenicio-punica di Monte Sirai. Il percorso sarà di 3,5 km e prevede un ritorno autonomo all’area di partenza.
Per info e contatti:
0781 24132 / [email protected]
Prenotazioni sul sito www.camminominerariodisantabarbara.org