Il Pallone in Italia, così come nel resto del mondo, è molto di più che una scienza: è una vera e propria religione. Tifosi, appassionati, addetti ai lavori e calciofili, ogni weekend e durante le gare Champions si siedono davanti agli schermi della tv o seguono i match in diretta live sulle piattaforme delle scommesse calcio per supportare il proprio club del cuore, tifare e ammirare le gesta dei calciatori più forti in Serie A.
Ecco tutti i migliori bomber e calciatori di Serie A all time per statistiche e record messi a segno nella storia del calcio.
Top 3 per record di match giocati in Serie A
Al primo posto per numero di match disputati in Serie A c’è Gigi Buffon, che con Juve e Parma ha giocato 657 match, segue al secondo posto della classifica all time per numero di presenze Paolo Maldini a quota 647, mentre Totti ha giocato 619 gare nella massima categoria.
Maldini e Costacurta sono i più vincenti in Champions
Tra i migliori calciatori italiani c’è ancora Maldini, che insieme a Costacurta detiene il record all time di 5 Champions vinte: nessun italiano come loro.
Maldini ha fissato anche un altro record, il gol più veloce in una finale di Champions, segnando in soli 51 secondi nella finale 2005 Milan – Liverpool.
Il record di rigori segnati da Calhanoglu
Calhanoglu è in corsa per il record di rigori segnati consecutivamente e dal 2020 a oggi è andato in rete 17 volte dal dischetto senza mai sbagliare. Al secondo posto c’è Giampaolo Pazzini con 16 rigori consecutivi, chiude il podio Ibrahimovic con 15 rigori consecutivi segnati in Serie A.
Qual è il record di presenze consecutive in Serie A?
Questo record all time appartiene a Dino Zoff, perché il campione del mondo 1982 giocò 332 match consecutivi in Serie A dal 1972 al 1983.
Ancora Totti e Maldini nei record all time
Indovina un po’ chi sono gli unici due calciatori che hanno disputato 25 stagioni consecutive in Serie A? Proprio loro: Maldini e Totti. Il difensore rossonero ha giocato dal 1984 al 2009 con il Milan, il bomber giallorosso ha militato dal 1992 al 2017 nella Roma.
Chi ha vinto più scudetti in Serie A?
Il record è di Gigi Buffon, che ha vinto in carriera 10 scudetti con la Juve, mentre Giorgio Chiellini detiene il record di campionati consecutivi vinti: sono 9, sempre con la Vecchia Signora.
Piola e Totti i migliori bomber all time di Serie A
Il record assoluto di gol segnati in Serie A è di Silvio Piola, che dal 1929 al 1954 segnò 274 reti, mentre Totti siede sul secondo gradino con 250 gol segnati tutti con la Roma: unico calciatore a realizzare così tante reti con una sola maglia.
Gonzalo Higuain e Ciro Immobile: record di 36 gol in un solo campionato
Nella stagione 2015/2016 Higuain segnò 36 gol in 35 match disputati con il Napoli di Sarri, mantenendo una media netta di 1,029 reti per match.
Anche Ciro Immobile ha eguagliato questo record, segnando i suoi 36 gol nella stagione 2019/2020 con la Lazio e mantenendo una media di 0,972 reti per gara.
Il gol più veloce in Serie A: Rafael Leao come un flash
Era il 20 dicembre del 2020, quando Rafa Leao andava in gol con il Diavolo in soli 6,76 secondi contro il Sassuolo. Qual è il gol arrivato più tardi in Serie A? Quello di Samardzic nel match Udinese – Empoli del 19 maggio 2024, in cui il centrocampista delle Zebrette segnò al quattordicesimo minuto di recupero: al 104esimo.