Ogni giorno le persone sono immerse in un continuo frastuono: le strade piene di conversazioni, gli uffici dove telefoni e strumenti vari non smettono mai di funzionare, ed il traffico che riempie le città con clacson e motori. Anche in luoghi dove si cerca una pausa, come i ristoranti e i locali, il rumore è costante. Questo non solo aumenta la sensazione di stress delle persone ma ha anche un impatto sulla salute fisica, contribuendo a problemi come ansia, disturbi del sonno e pressione alta.
Negli ultimi tempi, però, si è iniziato a prestare maggiore attenzione a questo problema e a ricercare soluzioni per ridurre il frastuono e il vociare negli ambienti, con materiali e strumenti appositi, come i pannelli fonoassorbenti.
Come ridurre il caos in un ambiente
Quella del rumore eccessivo è una situazione che influisce negativamente sulla qualità della vita e sull’efficienza lavorativa delle persone, motivo per cui cresce la necessità di soluzioni concrete ed efficaci per attenuarlo.
Esistono diversi strumenti che possono contribuire a ridurre il caos acustico, come divani, tappeti e altri arredi simili, che hanno un ruolo importante nell’assorbimento del suono. Infatti, la loro struttura morbida e porosa permette di intrappolare e dissipare le onde sonore, riducendo il riverbero e l’eco all’interno di una stanza.
Per ottenere tuttavia risultati significativi, è necessario affidarsi a prodotti di alta qualità, appositamente progettati per garantire elevate prestazioni acustiche, come i citati pannelli fonoassorbenti.
Grazie a tecnologie avanzate e materiali all’avanguardia, questi prodotti riescono a migliorare sensibilmente l’ambiente, assicurando il massimo comfort e una riduzione del rumore percepito.
L’importanza di una buona acustica negli ambienti
In molti tendono a sottovalutare i problemi acustici che sono presenti all’interno di un ufficio o un locale, anche se in realtà possono minare il benessere della propria clientela e non solo.
È doveroso creare, infatti, un ambiente con una buona acustica non solo per accogliere al meglio i clienti ma anche per consentire ai propri dipendenti di lavorare al meglio. La correzione dell’acustica non deve essere considerata come un lusso. Ormai è ampiamente dimostrato che un problema legato al troppo rumore ha delle conseguenze serie sul livello di soddisfazione della clientela, così come le avrebbe un servizio scadente.
Nonostante sia un problema serio e piuttosto diffuso, come già anticipato, esistono svariate soluzioni al problema e quella più efficace è l’installazione di pannelli acustici sulle pareti e sul soffitto.
Tipologie di pannelli fonoassorbenti
Nel mercato esistono diversi tipi di pannelli fonoassorbenti, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità: possono essere industriali oppure rivestiti in tessuto colorato o ancora personalizzati secondo i propri gusti.
I più conosciuti e i migliori qualitativamente sono quelli che si installano a parete come quadri e a soffitto come isole, generalmente rivestiti con eleganti stoffe e ideali per integrarsi perfettamente in ambiente anche coprendo grandi superfici. Per migliorare definitivamente l’acustica del proprio locale o ufficio, tali pannelli possono essere installati su qualsiasi superficie contribuendo a ridurre il rumore di sottofondo e migliorando il design.
Esistono altresì i pannelli fonoassorbenti sartoriali da pavimento come separè o come totem, perfetti per poter sfruttare le aree che spesso non vengono utilizzate, riducendo il riverbero dei suoni e migliorando l’acustica generale.
Tra tutte queste tipologie, l’aspetto che però va maggiormente ricercato è una elevata prestazione sulle frequenze reali del parlato. Molti prodotti in commercio assorbono solo le frequenze alte mentre la voce umana è principalmente su un registro più basso, tra i 500Hz e i 1000Hz. Per essere realmente efficaci su queste frequenze, serve che i pannelli abbiano uno spessore adeguato, superiore ai 4 cm e ideale a 5 cm.
Minore sarà lo spessore, più pannelli si dovranno mettere per risolvere il problema.