Continuità territoriale, Piu (FIT CISL): “troppe criticità nel collegamento Alghero-Milano. Regione intervenga su Ita”
Sassari, 15 novembre 2024 – “La Fit Cisl di Sassari ha pazientemente atteso che l’avvio della nuova continuità territoriale si stabilizzasse, auspicando che la Regione e la compagnia aerea ITA Airways giungessero ad un accordo volto a superare l’attuale criticità del collegamento tra Alghero e l’aeroporto di Milano Linate. Non serve ribadire che gli orari dei voli sono, per usare un eufemismo, scomodi se non inadeguati ad adempiere alle necessità di chi la mattina deve recarsi a Milano per lavoro, per studio o cure sanitarie ma questo è ciò che è stato deciso per il secondo territorio più popoloso del nord Sardegna”.
Lo afferma il segretario della Fit Cisl sassarese, Lorenzo Piu, aggiungendo che “non si tratta delle sole ragioni per le quali la nostra organizzazione sindacale protesta e per le quali chiede l’intervento della Regione: occorre che sia ripristinato l’orario di partenza alle 7 del mattino e il volo serale di rientro almeno almeno per le 22, in modo da consentire l’agevole svolgimento di qualsiasi attività a Milano e non obbligare il passeggero sardo a sopportare ulteriori costi dovuti al pernottamento fuori sede. Ancora, segnaliamo che il collegamento Alghero – Linate, lo scorso anno ha registrato un traffico di circa 300.000 passeggeri e con circa 3300 voli in un anno, con un fattore di riempimento degli aeromobili prossimo all’70%.
Sono elementi che raccontano la reddittività della tratta, che consente alla compagnia di investire avendo una sicura remunerazione, cui va aggiunto il contributo della Regione per l’onere del servizio pubblico. Auspichiamo – afferma in conclusione Piu – che a breve ci sia un ripensamento, che venga garantito il diritto alla mobilità dei sardi e che vengano ripristinati orari consoni all’importanza del collegamento e un servizio di continuità territoriale efficace”.
Per altre notizie clicca qui