Dopo il debutto a Cagliari prosegue il viaggio di “THE MISSING BOYS”
Nell’Isola altre due date di proiezione del film sulla new wave sarda anni ’80 firmato da Davide Catinari.Dopo il debutto a Cagliari prosegue il viaggio di “THE MISSING BOYS”
Dopo la recente partecipazione alla 30° edizione del Festival “Visioni italiane” di Bologna, il film “THE MISSING BOYS” scritto e diretto da Davide Catinari torna in Sardegna con due nuove repliche da segnare in agenda. Si inizia domenica 24 novembre alle ore 21,30 al Cinema Spazio Odissea di Cagliari per proseguire martedì 26 novembre alle ore 20,15 al Cinema Ariston di Oristano, serata introdotta in sala da Alessandro Cauli, redattore della testata web Sa Scena.
“THE MISSING BOYS” è una storia di bands, sconosciute o quasi, che dalla Sardegna, soprattutto da Cagliari e Sassari, interrompono il beato isolamento di un’isola solo in apparenza distante da quella rivoluzione che si accese ovunque fossero presenti un palco e una presa di corrente, tra il 1979 e il 1989. Il film traspone sullo schermo la genesi di un percorso iniziato col punk e velocemente trasformatosi in un affresco, musicale ma non solo, dove ricerca, sperimentazione, eversioni uditive e schegge di oscurità plasmano una scena multiforme unica nel suo genere. Nel suo film Davide Catinari racconta l’emergere e l’affermarsi di una scena musicale dimenticata, come gran parte del movimento giovanile che più di quarant’anni fa si diffuse nelle aree metropolitane così come in provincia, confrontandosi con le stesse criticità a qualsiasi latitudine, seppure con dinamiche diverse. L’opera ha già ricevuto pregevoli riconoscimenti e premi a livello internazionale, ultima per cronologia la selezione al Phoenix Music and Film Festival 2024.
Anche la recentissima partecipazione al Festival “Visioni italiane” rappresenta una tappa importante nel viaggio di diffusione del film. “La Cineteca di Bologna è uno dei presidi del cinema italiano e l’inserimento del film nel festival Visioni Italiane è stato un onore prima ancora che un riconoscimento per tutti coloro che hanno lavorato al progetto. Ringrazio Igort e Oderso Rubini per avere introdotto la proiezione e per la loro presenza al Cinema Modernissimo per la prima bolognese del film” conclude il regista Davide Catinari.
Cinema Spazio Odissea in Viale Trieste 84 a Cagliari: i biglietti sono acquistabili presso il cinema dalle 17.00 alle 21.00. Per informazioni: 070/8582676 – 3911375730 – [email protected]
Cinema Ariston in Viale Armando Diaz a Oristano: per informazioni: 0783/212020 – [email protected]