Educare all’affettività: la Asl a scuola per informare gli studenti
Giovani informati, giovani protetti. Anche quest’anno scolastico, le scuole secondarie di primo grado del territorio del Medio Campidano saranno protagoniste di un importante progetto di prevenzione. In linea con il programma scuole che promuovono la salute compreso nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-25, sono ripartiti gli incontri informativi e formativi dedicati all’educazione all’affettività per la prevenzione di malattie a trasmissione sessuale, con un focus particolare sul papilloma virus. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra i Servizi di Prevenzione e Promozione della Salute, i Consultori Familiari, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Medio Campidano e l’Ufficio Scolastico Regionale, mira a sensibilizzare gli adolescenti sui rischi e sulla prevenzione di queste patologie.Giovedì 24 ottobre, come già avvenuto lo scorso anno, è ufficialmente iniziato un nuovo ciclo di incontri rivolti agli studenti delle scuole medie del territorio. L’obiettivo è fornire ai ragazzi informazioni chiare e scientificamente corrette sulle malattie sessualmente trasmissibili, in particolare sul papilloma virus, una delle infezioni a trasmissione sessuale più diffuse al mondo.
Gli incontri, che si svolgeranno una volta a settimana fino a marzo 2025, coinvolgeranno tutti gli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado del territorio: Istituto Comprensivo “San G. Bosco-Piero Leo” Gonnosfanadiga-Arbus, Istituto Comprensivo “Fermi+Da Vinci” Guspini, Istituto Comprensivo “E. Arborea” San Gavino Monreale, Istituto Comprensivo Sanluri, Istituto Comprensivo Serramanna, Istituto Comprensivo N. 1-2 – A.Loru- G. Dessi’ Villacidro e Istituto Comprensivo Villamar.
Esperti del settore, in collaborazione con gli insegnanti, affronteranno temi come:
Cos’è il papilloma virus e come si trasmette: verranno fornite informazioni dettagliate sulle caratteristiche del virus, sulle modalità di contagio e sui fattori di rischio.
Le conseguenze dell’infezione: verranno illustrati i possibili effetti del papilloma virus sulla salute, sia a breve che a lungo termine, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce.
La prevenzione: verranno presentate le diverse strategie preventive, dalla vaccinazione alla pratica di sani stili di vita con l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi e aiutarli a fare scelte consapevoli.
L’iniziativa, che ha già dimostrato la sua efficacia lo scorso anno, si conferma un punto di riferimento per la promozione della salute degli adolescenti nel Medio Campidano. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, gli incontri mirano a creare un dialogo aperto e costruttivo tra gli esperti e i ragazzi, favorendo la diffusione di una cultura della prevenzione.
Ai ragazzi viene consegnato uno zainetto con un taccuino, una brochure informativa e il biglietto da visita del centro screening al fine di sensibilizzare i propri familiari all’adesione agli screening oncologici organizzati dalla Asl del Medio Campidano.
Per altre notizie clicca qui