Si avvia a conclusione il festival letterario Anderas 2024, con gli ultimi, ricchi, appuntamenti del fine settimana.
Si comincia domattina (venerdì 15 novembre) alle 10.30, nell’Aula Motzo della Facoltà degli Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, con la presentazione della raccolta di poesie ‘Con candidas manos – con candide mani‘ (ed. Officine pindariche, 2023) della poetessa Anna Lombardo, traduttrice e direttrice artistica del Festival Internazionale di Poesia Palambra en el Mundo.
Alla presentazione del libro è associato il seminario a cura di Anna Lombardo, Laura Medda, Duilio Caocci e Antonina Paba, professoressa di Letteratura Spagnola all’Università di Cagliari.
Gli altri incontri della giornata, sui temi del sociale, si tengono in serata a Selargius, nella sala polivalente del Centro di aggregazione Si ‘è Boi. Alle 17 laboratorio di lettura inclusiva rivolto a persone con disabilità visiva, a cura di Margherita Orgiana e realizzato in collaborazione con l’associazione ciechi, ipovedenti e retinopatici e con la Biblioteca delle disabilità.
A seguire, alle 18.30 – dopo letture poetiche multiculturali a cura del gruppo Incontri Di-Versi– Maria Grazia Caligaris, Rita Corda, Anna Lusso, Federica Portoghese e Claudio Moicapresentano il libro ‘Oltre‘ e il progetto ‘Modellare in libertà’, laboratorio di lettura e rielaborazione artistica rivolto alle detenute della Casa Circondariale E. Scalas di Uta, realizzato in collaborazione con l’associazione Socialismo, Diritti e Riforme, con la partecipazione di Maria Jose Serreli e Luciana Onnis.
Alle 19.30, sempre nel Centro di aggregazione sociale selargino, Francesca Petrucci presenta ‘Di Farfalle e di altri misteri‘ (LFA Publisher, 2024), con la partecipazione di Martina Russo.