Giornata finale domani (domenica 17 novembre) al T Hotel di Cagliari per il Lucido Festival.
A mezzogiorno debutto dello spettacolo “Petricore”, con Riccardo Lai, Michela Sale Musio e la regia di Tiziana Troja; in serata (alle 19) in scena Laura Pusceddu con “Gonadi e altre parti del mondo”; alle 21 riflettori sulla Compagnia LucidoSottile con “Donne, Donnette, Donnacce!”
Sipario al T Hotel di Cagliari sulla decima edizione del Lucido Festival, organizzato dalla Compagnia LucidoSottile con la direzione artistica di Tiziana Troja e Michela Sale Musio, che quest’anno si riconosce nel tema “L’eccezione che fa l’eccellenza”.
Domani (domenica 17 novembre) a mezzogiorno debutterà nella sua versione integrale lo spettacolo “Petricore”, con la regia di Tiziana Troja, interpretato da Michela Sale Musio e Riccardo Lai, con le musiche di Andrea Piraz. L’opera esplora il concetto di appartenenza, alienazione e violenza, utilizzando un linguaggio che oscilla tra la realtà brutale e una dimensione quasi onirica. Il testo, carico di tensioni e ricco di immagini potenti, si fonde con la musica e le luci per creare un’atmosfera immersiva, in cui i confini tra il reale e il surreale si sfumano. La scenografia minimalista e l’uso mirato delle luci enfatizzano il viaggio interiore dei personaggi, invitando lo spettatore a vivere un’esperienza intensa e catartica.
Ancora una stand-up comedian catalizzerà la scena alle 19: con lo spettacolo “Gonadi e altre parti del mondo” andrà in scena Laura Pusceddu, con un testo che tratta il rapporto tra i generi e i sessi dal punto di vista di una ragazza trans e vira dall’esperienza personale, dall’infanzia e dal luogo in cui si è vissuti, fino alle attuali difficoltà dell’essere uomo, donna e altro. A seguire dj set “Ghetto Milkshake” con Alice Sgualdini e Federica Troja.
L’ultimo appuntamento della decima edizione del Lucido Festival sarà alle 21 con la Compagnia LucidoSottile in scena con “Donne, Donnette, Donnacce!”, scritto, diretto e coreografato da Tiziana Troja, con la stessa in scena affiancata da Michela Sale Musio, Angelo Trofa, Valentina Fadda, Michele Sarti, Carla Collu, Michela Laconi, Valentina Puddu, Luca Massidda e Luca Cappai. Due attrici che compongono un duo comico sull’orlo di una crisi di nervi tentano di riproporsi in un progetto artistico di prossima produzione, questa volta in veste individuale. Confidenze, rivalità, ipocrisia, cliché e colpi bassi del mondo dello spettacolo, in una commedia autoironica e brillante con risvolti tragicamente comici. Il finale a sorpresa rovescerà le sorti della commedia e il senso delle loro carriere.
Il Lucido Festival è interamente gratuito(prenotazioni sul sito www.lucidofestival.com, costo prevendita 2€) ed è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo e Sport / Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio), Fondazione di Sardegna, Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Spettacolo / Assessorato al Turismo), e i fondi Next Generation EU. Partner dell’evento sono Eja Tv e Terra De Punt.