Primo compleanno in Italia per Blank, società del Gruppo Crédit Agricole
Milano, 11 novembre 2024 — Compie un anno in Italia Blank, Società del Gruppo CréditAgricole creata per semplificare la gestione finanziaria di liberi professionisti e microimprese
attraverso un’applicazione completamente digitale.
La società, nata dalla partnership tra Blank Francia e Crédit Agricole Italia, che offre un conto
aziendale online dalle caratteristiche fortemente innovative, è entrata fin da subito
nell’ecosistema costituito dalla rete dei Village by CA e celebra il suo primo anniversario
annunciando ufficialmente l’arrivo in Italia di un’offerta che si arricchirà presto di nuovi servizi
e dell’introduzione dell’IBAN italiano, prevista per l’inizio del 2025.
Proprio l’introduzione dell’IBAN italiano segnerà una nuova fase di crescita, per un
importante traguardo in termini di offerta di soluzioni all’avanguardia rivolte al segmento di
mercato delle partite IVA.
«Grazie alle sinergie tra Italia e Francia possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più
innovative e all’avanguardia. Questo valore aggiunto, che solo un Gruppo internazionale come
il Crédit Agricole può generare, si combina con un approccio unico, 100% umano e 100%
digitale, che ci distingue per un servizio personalizzato e di alta qualità. Blank Italia è il risultato
di questa dinamica virtuosa e siamo certi che diventerà un punto di riferimento per i liberi
professionisti e le microimprese», dichiara Vittorio Ratto, Presidente di Blank Italia e
Vicedirettore Generale Retail & Digital di CAI
«Il nostro obiettivo è quello di trasformare il modo in cui i liberi professionisti e le microimprese
gestiscono le loro finanze, offrendo soluzioni che combinano semplicità e innovazione: Blank
Italia rappresenta un ottimo esempio in questa direzione. Siamo entusiasti di continuare a
innovare per supportare la crescita delle piccole imprese in Italia», sottolinea Fabio Donnini,
CEO di Blank Italia.
Una soluzione smart per una generazione digitale
Con l’apertura del conto online e un’offerta che include servizi di pagamento,
assicurazioni complete e funzionalità di gestione finanziaria, Blank contribuirà alla
conquista di nuove quote di mercato nel settore dei conti aziendali.
L’offerta prevede un abbonamento mensile che include anche carta, bonifici, strumenti di
supporto contabile e coperture assicurative come assicurazioni viaggio, malattia e incidenti,
uso fraudolento della carta. A partire dal pacchetto Comfort è disponibile anche
l’assicurazione per il mantenimento del reddito, l’assistenza stradale in Europa e l’assistenza
medica e alla persona.
Nuove funzionalità, come il pagamento di F24 e la fatturazione elettronica tramite app
saranno disponibili a breve, con un’offerta che si arricchirà di mese in mese e si arricchirà
ulteriormente dopo l’introduzione dell’IBAN italiano all’inizio del 2025.
Impegno nella trasformazione digitale
In linea con la strategia di trasformazione digitale del Gruppo Crédit Agricole, Blank si afferma
come un esempio concreto della sinergia che i Village by CA sono in grado di offrire e
proporre al mercato. Questo progetto è parte di un impegno complessivo del Gruppo, che
nell’ultimo Piano a Medio Termine ha previsto investimenti per oltre 20 miliardi di euro
destinati alla tecnologia e alla digitalizzazione.
Una scelta strategica
L’Italia è un mercato strategico per Blank e Crédit Agricole. Sono più di 6 milioni le partite
IVA totali registrate, di cui 184.395 nuove partite IVA aperte nel primo trimestre e 121.542
nel secondo trimestre del 2024 con una percentuale intorno al 50% di giovani sotto i 35 anni*.
Il Paese rappresenta quindi un’opportunità significativa per soluzioni digitali su misura. Il
settore dei liberi professionisti e delle microimprese è in espansione, con una domanda
crescente di strumenti finanziari che semplificano la gestione dell’attività.
Blank è stata lanciata in Italia per rispondere a questa necessità, in un contesto alla ricerca
di soluzioni efficienti e innovative.