Idee, Competenza, Passione: a Cagliari il primo Congresso Interprovinciale AGCI
CAGLIARI, 27 novembre 2024 – Lavoro, giovani, innovazione e sviluppo sostenibile. Questi gli argomenti al centro del primo Congresso Interprovinciale di AGCI Cagliari-Oristano, che si terrà venerdì 29 novembre 2024 nella Sala Congressi del Parco di Molentargius, con inizio alle ore 9:30.
Sarà un momento cruciale per il rinnovo degli organi sociali e la nomina dei delegati territoriali, che rappresenteranno l’Associazione al Congresso regionale previsto per febbraio 2025 e a quello nazionale di maggio 2025. Al centro della discussione ci sarà il tema della “buona cooperazione”, che sintetizza i valori fondamentali di idee, competenza e passione come motori di sviluppo e cambiamento.
Il presidente AGCI Cagliari Oristano Giovanni Angelo Loi aprirà i lavori con una relazione in cui illustrerà i traguardi raggiunti negli ultimi quattro anni e delineerà le prospettive di crescita per il futuro. La giornata si concluderà con l’intervento del presidente nazionale Giovanni Schiavone, che approfondirà le sfide e le opportunità per il sistema cooperativo italiano.
“Dobbiamo costruire il lavoro del futuro, un lavoro che sia dignitoso, economicamente valido e compatibile con le esigenze delle persone e dell’ambiente” ha affermato Giovanni Angelo Loi. La nostra missione è creare una cooperazione moderna, capace di rispondere alle sfide di oggi e di domani con professionalità, innovazione e un forte senso civico”.
Durante il congresso, particolare attenzione sarà data ai temi centrali per lo sviluppo del sistema cooperativo sardo. Si discuterà del ruolo fondamentale dell’agricoltura, con un focus sulla gestione dei fondi regionali per la valorizzazione delle produzioni locali. Verranno poi affrontate le criticità legate al settore della pesca, analizzando sia le opportunità offerte dai fondi regionali e nazionali, sia le sfide legate alla sostenibilità e alla tutela del settore. Anche il sistema culturale e archeologico sarà oggetto di approfondimento, evidenziando il suo ruolo strategico per lo sviluppo turistico ed economico della Sardegna.
Infine, il congresso dedicherà spazio al sistema sociale, assistenziale e sanitario, con un’analisi di nuovi modelli di inclusione e di assistenza in grado di rispondere alle crescenti necessità del territorio.
Per altre notizie clicca qui