Il dettagliato programma delle attività organizzate dal Liceo, la cui iniziativa è stata realizzata anche con la collaborazione del Dirigente scolastico, Salvatore Maresca, che ha lasciato piena libertà di “organizzazione” del Festival, della Vicepresidenza, della DSGA e di tutto il personale ATA, compresi i collaboratori scolastici e, in particolare, la tecnica Grazia Mameli alla Docente Elisabetta Leoni.
La docente Leoni ringrazia sentitamente I pittori Domenico Cugusi e Andrea Pala, entrambi di Oristano e Marcello Congiu di Laconi che hanno risposto con grande disponibilità ed entusiasmo all’iniziativa senza alcuna retribuzione, in quanto privi di finanziamento dall’Associazione “Scienza Società Scienza” che dovrebbe coordinare l’iniziativa e che ha come capofila a Oristano il ConsorzioUno.
“I singoli laboratori sono stati coordinati dai docenti ma i ragazzi sono stati i protagonisti – continua Leoni – impegnandosi con enorme trasporto ed entusiasmo. Inoltre i ragazzi accompagnatori sono stati straordinari, rigorosi e fondamentali per aver filtrato gli ingressi e la partecipazione ai laboratori.
Hanno visitato i laboratori quarantaquattro classi e anche alcuni genitori che hanno apprezzato i lavori svolti, gratificando sia i ragazzi che i docenti per il lavoro che è stato fatto per l’allestimento.
Da evidenziare anche il laboratorio di danza che è stato realizzato da quattro ragazzi che frequentano Il Liceo Statale Benedetto Croce di Oristano e che hanno vinto il terzo posto alle Gimnasiadi nel Bahrain, emozionando tutto il pubblico con la loro esibizione.
“È stata un’occasione di partecipazione e di condivisione di tutta la scuola e di alcune classi delle scuole secondarie di primo grado e vorrei ringraziare veramente tutti per l’immane lavoro svolto, dato che l’ottimo risultato è stato raggiunto grazie alla proficua collaborazione e condivisione del progetto con chi ha aderito, conclude la referente del progetto Elisabetta Leoni”.
Programma svolto:
13 novembre 2024
Ore 9.00 – Laboratori
Letture Dinamiche: Laboratorio di italiano con letture a tema tratte da autori vari, arricchite da interpretazioni creative.
Il Caso…La Probabilità: Laboratorio di matematica che esplora concetti di probabilità e statistica in modo pratico e coinvolgente.
Gli Specchi… Che Meraviglia!: Laboratorio di ottica geometrica, che permette di esplorare le proprietà della luce e degli specchi attraverso esperimenti interattivi.
Son Desto, Son Denso?: Laboratorio di fisica che approfondisce le grandezze fisiche attraverso esperimenti pratici.
Il Prefisso Poli nelle Scienze: Laboratorio di scienze sui polimeri, che illustra le loro caratteristiche e applicazioni.
Gli Indicatori…Dell’Ambiente: Laboratorio di scienze incentrato sull’uso di indicatori ambientali per monitorare la salute del nostro ecosistema.
Sinfonie di Voci e Suoni: Esperienza immersiva che fonde musica e narrazione, creando un ambiente di ascolto coinvolgente.
Ora Si Espone: Allestimento di una mostra di opere degli artisti Domenico Cugusi e Andrea Pala, entrambi di Oristano e Marcello Congiu di Laconi. con un focus sull’arte e la scienza.
La Terra in Danza: Performance di danza sportiva a tema scientifico, che unisce movimento e concetti scientifici.
Ore 9.15 – Agrometeorologia
Incontro con Marcello Onorato: Funzionario di LAORE Sardegna, che ha spiegato come il tempo atmosferico influisca sulle attività agricole e zootecniche, con particolare attenzione agli effetti dei cambiamenti climatici. Il Dott. Onorato, agronomo e funzionario dell’Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura, ha spiegheto come l’agrometeorologia abbia assunto, oramai, un ruolo sempre più importante nella pianificazione agricola, anche a causa dei cambiamenti climatici che stanno determinando una maggiore variabilità meteorologica e in particolare una crescente diffusione e intensificazione dei fenomeni estremi.
14 novembre 2024
Ore 9.00 – Laboratori
Gli stessi laboratori descritti per il 13 novembre saranno riproposti per offrire un’ulteriore opportunità di partecipazione agli studenti.
Ore 9.15 – COVID e il Neanderthal che c’è in Noi
Incontro con Stefano Mocci: Biologo dell’Università degli Studi di Cagliari, che ha illustrato come un piccolo gruppo di geni ereditati dall’uomo di Neanderthal possa influenzare la gravità delle infezioni da COVID-19. L’Istituto Mario Negri ha evidenziato come una delle lunghe sequenze di DNA presenti sul cromosoma 3 molto simile a quella dei resti di un Neanderthal ritrovati in Croazia è associata a forme più gravi di Covid-19 e spiega perché il virus può colpire in modo gravissimo anche soggetti giovani e senza altri fattori di rischio.
M.V.