Inaugurazione della XXII edizione della Mostra del Libro
Verrà inaugurata domani a Macomer, alla presenza delle autorità locali e di una rappresentanza della Regione Sardegna, la XXII edizione della Mostra del Libro edito in Sardegna, che avrà luogo nella cittadina e negli altri paesi dell’Unione Comuni Marghine fino al 17 novembre.
Ospiti della prima giornata saranno Vanni Oddera, Nadia Canu, Barbara Vargiu, Angela Tibullo, Andrea Garau, Nando Mura e Simonetta Uccheddu.
La giornata si chiuderà con lo spettacolo “Benvenuto in…” della compagnia Cada Die Teatro, previsto alle 21 al Teatro Costantino
Nel Marghine c’è grande attesa per la XXII edizione della Mostra del Libro edito in Sardegna, organizzata dal Comune di Macomer con il coordinamento del Centro Servizi Culturali e la partecipazione della biblioteca comunale e dell’Unione Comuni Marghine, che inizierà ufficialmente domani, giovedì 14 novembre.
La giornata comincerà alle 10 con l’inaugurazione degli stand espositivi nel Padiglione Tamuli del Centro Servizi Culturali di Macomer, a cui farà seguito, nel Padiglione Filigosa, il discorso di benvenuto e l’apertura ufficiale della manifestazione con le autorità locali e i rappresentanti della Regione Sardegna.
Alle 11 si proseguirà con l’incontro “Quando l’Isola diventa un ponte di storie”, un confronto sul rapporto tra cultura e editoria in Sardegna e nel Mediterraneo. Interverranno l’archeologa Nadia Canu, che racconterà come l’archeologia abbia ispirato il fumetto con protagonisti i Giganti di Monti Prama realizzato per “Topolino” da Bruno Enna e Luca Usai, e Barbara Vargiu, direttrice artistica de Le Ragazze Terribili, che esplorerà l’Isola dal punto di vista musicale.
In contemporanea, al Padiglione Tamuli, ci sarà la presentazione del progetto “Scacco Matto”, a cura dei ragazzi coinvolti nel progetto scolastico del Consiglio comunale dei ragazzi.
La sessione mattutina si chiuderà con la presentazione del libro “Il fondo. La Forza di volontà di Pasquale Cicciù” (Barbaro Editore) di e con Angela Tibullo in dialogo con Remo Barbaro. Sempre nell’ambito della manifestazione, questo stesso libro verrà presentato alle 18 nell’Auditorium comunale di Silanus.
Nel pomeriggio si riprenderà al Padiglione Filigosa: alle 16 spazio ad Andrea Garau con il suo libro “111 primati e curiosità della Sardegna” (Nor), a cui seguirà, alle 17, la presentazione dei libri “Quando il Cagliari vinse lo scudetto e la Juve tentò di rapire Gigi Riva”, con Nando Mura, e “La mia maglia numero 11” (entrambi editi da Gia). Modererà l’incontro Giorgio Ariu.
Alle 18 sarà la volta di “Io, la bottiglia e la vita” (Pettirosso) di Simonetta Uccheddu. All’incontro parteciperanno anche Luciana Curridori, educatrice professionale esperta in percorsi di inclusione sociale, e Ofelia Muscu, psicologa e psicoterapeuta. Modererà l’incontro Claudio Moica.
Alle 19 si proseguirà con Vanni Oddera che presenterà, in dialogo con Giovanni Dessole, “Si cade anche da fermi. Storia di amore e mototerapia” (Ponte alle Grazie).
La giornata si concluderà alle 21 al Teatro Costantino con “Benvenuto in…”, spettacolo della compagnia Cada Die Teatro tratto dal libro di Giovanni Casula “Benvenuto in psichiatria. Storie e incontri di straordinaria follia”.
MOSTRE
Nei giorni della manifestazione sono visitabili anche le seguenti mostre:
-
Ex Alas: “Un sardo nell’Olimpo del Sol Levante”, di Massimo Dall’Oglio. In collaborazione con il festival Tesori a Fumetti di Pimentel; “Filo Filo d’Ombra” di Teresa Porcella e Maria Giulia Berardi.
-
Biblioteca comunale: “Libri per tutti”, mostra bibliografica dei libri tradotti in simboli CAA a cura del Centro Documentazione Ragazzi di Cagliari e della Fondazione Paideia di Torino; “I Giganti di Monti Prama: dall’isola a Topolinia”, di Luca Usai.
-
Teatro Costantino: “Grazia Deledda 1871-1936. Una vita per il Nobel”.
-
Casa Attene: “L’orrore romantico”, di Daniele Serra. In collaborazione con il Festival Tesori a Fumetti di Pimentel.
Inoltre, venerdì 15 e sabato 16 novembre si potrà visitare la casa del poeta Melchiorre Murenu.
LABORATORI
Numerosi sono i laboratori, gli incontri e gli spettacoli (tenuti da Luca Usai, Bruno Enna, Evelise Obinu, Beniamino Sidoti, Teresa Porcella, Vanni Oddera, Monica Tronci, Alberto Capitta, Flavio Soriga, Riccardo Atzeni, Renzo Cugis, Jean Claudio Vinci, Daniele Mocci, Antonio Dettori, Barbara Pirisi, Chiara Lamieri, Lino Cianciotto, Giancarlo Biffi, Massimo Dall’Oglio e dall’associazione Punti di Vista) che si svolgeranno nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle biblioteche del territorio a partire da domani.
Tutte le attività sono gratuite.
Clicca qui: