Inclusione e Sicurezza in Mare: si conclude il corso organizzato da UNITALSI e Fondazione di Sardegna
Si è concluso con un pranzo il corso organizzato dall’Unitalsi Sezione Sarda Nord in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, per i volontari dell’associazione finalizzato a consentire di accompagnare in sicurezza disabili e persone in difficoltà nella balneazione a mare.Al pranzo hanno partecipato sia i docenti che i volontari, le persone in difficoltà che hanno usufruito delle competenze insegnate e i loro familiari che hanno potuto constatare come ci vuole poco per poter far godere della balneazione in mare ai loro parenti in difficoltà.
Tale corso era composto da vari moduli. Primo fra tutti una preparazione teorica che affrontava le varie problematiche legate alle limitazioni motorie, all’ingresso in acqua con le sue modalità di accesso, e con la gestione dell’individuo durante la balneazione in sicurezza.
Altro modulo ha previsto la gestione in sicurezza della balneazione prevedendo l’istruzione e la formazione del volontario alle situazioni di emergenza con la preparazione anche all’utilizzo del defibrillatore con il corso di BLSD.
Infine la pratica in mare con persone preparate e specializzate tramite attività in acqua mattina e pomeriggio con l’ingresso mediante le sedie JOB, le prese e i movimenti in acqua con l’utente, l’assistenza prima e dopo il bagno e il supporto all’assistente bagnanti.
Il pranzo è stata la degna conclusione di un’esperienza unica per tutte le persone che hanno partecipato al corso come da alcune testimonianze raccolte di seguito.
Per altre notizie clicca qui