Job skill, gli Its Academy della Sardegna incontrano studenti, docenti e imprese. Ex-Ma.Ter 7 novembre ore 9,30
Si intitola Job Skill, l’evento organizzato dagli ITS della Sardegna – Istituti Tecnologici della Sardegna. Il Job Skill è una azione di orientamento post diploma del progetto SOS finanziato dalla Regione Sardegna con l’obiettivo di far conoscere ai numerosi giovani degli istituti superiori attività e i percorsi formativi realizzati dai cinque Its della Sardegna. Un momento di analisi e di confronto in programma domani, 7 novembre a partire dalle 9,30 all’Ex-Ma.Ter. Per parlare di scuola, formazione e soprattutto di occupabilità. Sassari è solo la prima tappa di un tour informativo e formativo che toccherà, a seguire, Olbia, Oristano, Nuoro, Tortolì e Cagliari.
La mattinata sassarese sarà articolata in due fasi: una di approfondimento con una serie di interventi tecnici circa il ruolo svolto dagli “ITS” acronimo di “Istituti Tecnici Superiori” che rappresentano percorsi della durata di due anni, capaci di svilupparsi in parallelo al sistema universitario e che consentono di acquisire conoscenze, abilità e competenze per lavorare in contesti operativi poichè progettati con l’importante contributo delle imprese. Ed un’altra più operativa, arricchita da laboratori e attività pratiche in grado di arricchire le conoscenze dei giovani sul tema specifico relativo ai percorsi Its e sulla loro importanza lavorativa in prospettiva.
Per un titolo ha valenza europea. Non solo, chi ha frequentato almeno l’80% del corso e superato la verifica finale, viene rilasciato un “diploma tecnico superiore”, che si colloca al quinto livello del quadro europeo delle qualifiche (QEQ). E che rivestirà negli anni sempre maggiore rilevanza.