L’azienda Passiu raccontata su Rai3. Focus sul riso dell’azienda oristanese nel format “eccellenze italiane”
Il Riso Passiu sarà protagonista su Rai3. L’azienda di Oristano sarà raccontata all’interno del format televisivo condotto dalla giornalista Simona Arrigoni, dedicato alle “Eccellenze italiane”. L’appuntamento è per lunedì 18 novembre alle 15:25.
Il viaggio di Simona Arrigoni alla scoperta delle imprese italiane di successo e dei paesaggi mozzafiato del nostro Paese è giunto dunque in Sardegna tra le risaie dell’oristanese. Una importante realtà imprenditoriale frutto di un terroir d’eccezione, intuizione, capacità d’ impresa, spirito di ricerca e un antico sapere, declinato in chiave contemporanea per adeguarsi a un sempre più esigente mercato. È il mix che ha consentito all’azienda Passiu di Oristano di affermarsi in campo regionale e nazionale e portare il riso made in Sardegna su importanti podi e stare alla pari con le blasonate risaie del nord Italia. Il Gambero Rosso ha premiato negli ultimi anni due varietà della Riso Passiu, inserendo il Carnaroli Classico e l’Aromatico Gange nella guida “Top Italian Food” dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane.
Questi e altri riconoscimenti per l’azienda che attraverso un’accurata selezione dei terreni e delle varietà migliori, ha dato vita a produzioni di grande pregio. Oggi l’azienda conta 130 ettari di risaia, con prodotti diversificati tra varietà storiche e novità, adatte a una cucina quotidiana ma anche ricercata. La colorata “carta dei risi” Passiu consta di riso nero Gioiello Parboiled, Carnaroli Classico, Vialone Nano Classico, Aromatico Gange e Integrale Elettra Parboiled.