“Libri a tempo” fa il pieno. Quasi 200 persone hanno affollato la biblioteca comunale
Grande successo, sabato scorso, nella biblioteca comunale di Oristano, per “Libri a tempo”.L’iniziativa dell’Assessorato comunale alla Cultura, finalizzata a far circolare la cultura, diffondere l’importanza della lettura e dare nuova vita ai libri, ha richiamato nei locali dell’Hospitalis Sancti Antoni tantissimi amanti della lettura.
Per l’intera giornata quasi 200 persone si sono alternate a gruppi per scegliere i testi che, grazie alla fortunata formula proposta dagli organizzatori, hanno potuto portare a casa.
“Libri a tempo nasce dall’idea di proporre anche ad Oristano una bella iniziativa già sperimentata con successo in altre città – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. La manifestazione è stata voluta dall’Assessorato alla Cultura, dal Centro di documentazione della Sartiglia e dalla Biblioteca comunale per incentivare la lettura, dare nuova vita ai libri, concedere a tutti la possibilità di leggere, salvare la carta dal macero e promuovere la cultura stessa. È stata una bella occasione per celebrare il valore della cultura e della condivisione. Oristano, già riconosciuta “città che legge”, si conferma un centro vivo e partecipativo, in cui i libri e il sapere trovano nuove vie per ispirare tutti noi”.
“L’iniziativa si è svolta in due appuntamenti che hanno riscosso grande successo – aggiunge l’Assessore alla Cultura Luca Faedda -. Dal 9 novembre sono stati raccolti circa 2000 libri di ogni genere letterario: romanzi e narrativa, saggistica, libri per bambini, manuali. Sabato scorso invece si è proceduto alla distribuzione dei testi raccolti con la formula del pagamento di un ticket di 10 euro col quale si aveva l’opportunità di prendere e portar via i volumi che ciascuno riusciva a tenere in un tempo prestabilito. L’altissimo numero di persone presenti in biblioteca ha imposto un accorciamento dei tempi a disposizione. Siamo passati dai 10 minuti iniziali a 5 minuti, tempo da tutti ritenuto comunque sufficiente a scegliere i testi preferiti. È stata un bella soddisfazione vedere un numero così alto di amanti della lettura uscire dall’Hospitalis Sancti Antoni con un pila di libri destinati a rivivere nelle loro mani. Tra i tanti autori presenti ricordo Miguel de Cervantes, Pirandello, Ovidio, Jane Austen, George R.R. Martin, Steven King, Chiara Moscardelli, Paolo Coelho, Wilbur Smith e Geppi Cucciari. I fondi raccolti, circa 1700 euro, saranno utilizzati per nuove iniziative a favore degli adolescenti”.
Per altre notizie clicca qui