“L’immortale amata”: Edoardo Mancini in Concerto al Museo Diocesano Arborense
Domenica 10 novembre alle ore 18.30 al Museo Diocesano Arborense, si terrà il settimo appuntamento della XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024. Protagonista del concerto “L’immortale amata” sarà il pianista Edoardo Mancini, il vincitore del Premio Nazionale “Giangrandi-Eggmann” 2023.Il concerto è organizzato in collaborazione con il Concorso Nazionale “Giangrandi-Eggmann” di Cagliari.
La XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024 è inserita nella 50^ Stagione Concertistica 2024 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.
Prezzo del biglietto: Intero: € 8,00 – Soci e under 18 € 5,00
Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17.30 c/o il Museo
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Info: wa 338/8727128 – tel. 0783/303966
Mail: [email protected] Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano
Programma:
Schumann: Fantasia op. 17
Beethoven: Sonata n. 31 op 110
BIO
Edoardo Mancini nasce nel 2000 e comincia privatamente lo studio del pianoforte, all’età di 4 anni. Nonostante la giovanissima età, a 9 anni, viene ammesso al “Conservatorio P. Mascagni” di Livorno nella classe di Daniel Rivera, dove si è laureato a 17 anni, ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Successivamente si è perfezionato con Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, e ha studiato con Maurizio Baglini presso il Conservatorio di Livorno, ottenendo una Laurea di secondo Livello nuovamente con il massimo dei voti, lode e menzione. Edoardo è stato ammesso alla Hochschule fur Musik di Basilea in cui effettuerà un Master in Performance con Filippo Gamba a partire da settembre 2024.
Ha preso parte a numerose masterclass e corsi annuali con docenti di fama internazionale, tra cui: Benedetto Lupo, Alexander Lonquich, Zlata Cochieva, Andrea Lucchesini, Dmitri Alexeev, Alexander Romanovsky, Mariangela Vacatello, Alessandro Deljavan, William Grant Nabore, Louis Lortie e molti altri.
Si è distinto in molti concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi primi premi assoluti e menzioni speciali.
Tra i più importanti si ricordano:
Concorso nazionale di esecuzione musicale Riviera Etrusca di Piombino, Concorso pianistico nazionale” J.S. Bach” di Sestri Levante, Concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, Concorso internazionale “Premio accademia giovani” di Roma (ricevendo in questa occasione anche il premio speciale “Europa” come il miglior concorrente dei 28 Paesi dell’Unione Europea), Concorso internazionale “riviera della Versilia” di Viareggio, Concorso internazionale “Livorno piano competition” sez. Young, Concorso internazionale “Città di Albenga”, Concorso internazionale “Premio Crescendo” di Firenze, Concorso Internazionale “Città di Arona”, Concorso Internazionale “Città di Spoleto”, Premio Nazionale “Giangrandi-Eggmann” di Cagliari.
Ha preso parte a numerosi festival musicali e rassegne concertistiche, tra cui:
“Concerti d’Autunno” a Sestri Levante, “Careggi in Musica” a Firenze, “Amici della Scala” a Milano, “Salone dei Cinquecento” Palazzo Vecchio a Firenze, “Spedali riuniti” a Livorno, “Danubio Festival” a Vacs- Ungheria, “Concerto a Casa Verdi” per la Società del Quartetto di Milano, “Moneglia Classica” (GE), “Young Artists Piano Series” per Roma Tre Orchestra, “Livorno Music Festival” presso la Fortezza Vecchia (suonando opere in prima esecuzione mondiale degli allievi della classe di composizione del Maestro Federico Gardella), “Pontedera Music Festival” presso il Museo Piaggio (prendendo parte in quest’occasione alla Quadrangolare pianistica con i Maestri Maurizio Baglini e Roberto Prosseda).
Ha inoltre preso parte al “Festival Rachmaninov” di Pinerolo suonando a due pianoforti con Enrico Pace, e al progetto “Tre sere d’estate” suonando insieme ai musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester in collaborazione con il Teatro Verdi di Pordenone.
Dal 2020 è docente presso l’Accademia Stefano Strata di Pisa e dal 2023 presso la scuola di Musica Ritrovata di Livorno.