Sono rientrati in Sardegna dalla Catalogna nei giorni scorsi i cori Insieme Vocale Nova Euphonia e Corale Studentesca Città di Sassari, che a Calella e Barcellona hanno partecipato al concorso Sing for Gold 2024 – The World Choral Cup, una delle più prestigiose competizioni corali internazionali. In gara 52 formazioni vocali, selezionate tra le compagini più importanti in assoluto. L’emozione per essere stati tra i protagonisti di una vera e propria Coppa del mondo, come dice il nome stesso del concorso, è ancora forte. I due cori fondati e diretti dal maestro Vincenzo Cossu, che mancavano dalle scene internazionali dal 2017, hanno conquistato tre argenti preziosissimi, che hanno permesso di raccogliere un bagaglio di emozioni e di ricordi davvero straordinario: l’Insieme Vocale Nova Euphonia nelle sezioni Adult Choir e Pop, Jazz, Gospel; la Corale Studentesca Città di Sassari nella sezione Folklore.
La giuria dell’edizione 2024 della Coppa Corale mondiale, che si è svolta dal 25 al 27 ottobre, era di altissimo livello. Un nome su tutti: Bob Chilcott, autore della celebre Little jazz Mass. La finale tra le migliori otto formazioni del concorso (le vincitrici delle sette sezioni più il premio speciale), in una grande tensostruttura sul lungomare di Calella, si è conclusa con l’assegnazione del primo posto assoluto al Vocal Ensemble Fortissimo, uno dei migliori cori della Bulgaria.
«Non ho difficoltà ad ammetterlo: almeno in due sezioni su tre ero abbastanza fiducioso del fatto che saremmo potuti arrivare alla fascia oro – racconta il maestro Vincenzo Cossu –, in particolare nella sezione pop, per la quale le due corali, unite in un unico supergruppo di oltre 50 elementi accompagnati dai quattro strumentisti della nostra band elettrica, hanno dato il loro meglio eseguendo una selezione dei brani più belli e apprezzati del nostro repertorio di musica da cinema e pop». Alla fine della prova il folto pubblico presente in sala ha continuato ad applaudire fino a quando l’ultimo dei 60 esecutori ha lasciato la platea. «In due sezioni su tre ci siamo fermati a pochissimi decimi di punto dalla fascia oro, ma va bene così: se avremo la possibilità fra due anni di tornare alla World Choral Cup ci fisseremo come obiettivo di arrivare all’oro».
Il concorso “Sing for Gold 2024 – The World Choral Cup” ha soprattutto consentito a un’intera generazione di nuovi coristi formatisi negli ultimi sette anni di sperimentare l’emozione di un festival o di una competizione internazionale. «In Sardegna abbiamo fatto le esperienze più importanti e abbiamo contribuito a valorizzare il territorio anche grazie al nostro Festival delle Bellezze e alla diffusione web che ci ha consentito, specialmente durante la pandemia, di far conoscere la nostra musica a milioni di persone e di partecipare in forma virtuale a competizioni internazionali – prosegue il maestro Cossu –. Dopo centinaia di concerti ed eventi di prestigio stavamo però rischiando di adagiarci sulla routine. Senza contare che la pandemia aveva mandato in fumo il sogno di partecipare nel 2020 ai World Choir games nelle Fiandre. Quindi era davvero troppo importante che il progetto di questa trasferta andasse in porto».
Come previsto dal regolamento, per l’esecuzione dei brani era richiesta l’autorizzazione diretta degli autori o un arrangiamento ufficiale presente sugli store online. L’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari avevano il consenso diretto di Nanni Brundu per “Vendetta”, di Antonio Costa per “Badde lontana” e di Gino Marielli per “Sos ojos de sa Jana”. Un’ulteriore attestazione di stima musicale e artistica.
Un ringraziamento straordinario va inoltre rivolto alle famiglie dei coristi e alle scuole appartenenti alla rete del progetto della Corale studentesca, in particolare alla dirigente dell’Iti “Angioy”, istituto capofila del protocollo di rete, Rossella Deprado. Le altre scuole della rete sono i licei Figari, Spano, Azuni e Castelvì e il Polo Tecnico “Devilla”.
L’evento “Sing for Gold 2024 – The World Choral Cup” si è concluso prima dell’alluvione a Valencia. «Siamo rientrati in Sardegna evitando i disagi che qualche giorno dopo si sono verificati all’aeroporto di Barcellona, rimasto allagato con tanti voli cancellati. Un pensiero lo vogliamo rivolgere a tutti coloro che stanno ancora fronteggiando l’emergenza in quella parte di Spagna colpita dall’intenso maltempo delle ultime settimane», fa presente Cossu.
Adesso i cori Insieme Vocale Nova Euphonia e Corale Studentesca Città di Sassari stanno lavorando alla stagione natalizia e agli altri appuntamenti già programmati. Per il prossimo 22 novembre è in calendario la rassegna nazionale Voci per Santa Cecilia della FENIARCO, con un concerto nella chiesa di Nostra Signora del Latte Dolce. Il 5 dicembre ci sarà il gran concerto di Natale nella chiesa di Santa Caterina, sempre a Sassari, e poi l’ormai tradizionale Cineconcerto, la cui 13ª edizione andrà in scena il 23 dicembre nel nuovo auditorium dell’Exma (l’ex mattatoio) di Sassari, in via Zanfarino – piazza Conte di Moriana.