Lugano e Paestum: un doppio appuntamento del GAL Sinis per la promozione della Destinazione SINIS
Si è appena concluso il Salone Internazionale Svizzero delle vacanze di Lugano, una manifestazione dal respiro internazionale con oltre 400 espositori, operatori e buyer professionali e 60 paesi rappresentati, dove alcuni operatori del GAL Sinis hanno avuto l’opportunità di mettere in mostra la propria offerta turistica. Questo evento è stato solo il primo di un doppio appuntamento strategico, culminato con la contestuale partecipazione del GAL alla XXVI edizione della XXVI Borsa Mediterranea Del Turismo Archeologico di Paestum. Entrambi gli eventi hanno rappresentato una vetrina fondamentale per la promozione del turismo sostenibile e della valorizzazione del patrimonio locale.Il presidente del GAL Sinis, Alessandro Murana ha commentato: “La nostra partecipazione a queste importanti manifestazioni fieristiche rappresentano una preziosa opportunità di mercato, oltre che di confronto e scambio per i nostri operatori. In questo contesto, il coinvolgimento di tutti è fondamentale. Incoraggiamo pertanto i nostri associati a partecipare attivamente, a condividere idee e a contribuire alla costruzione di una solida rete territoriale. Solo insieme possiamo far emergere il grande potenziale del Sinis e far vivere ai turisti non una semplice visita del nostro territorio, ma un’esperienza immersiva e autentica che li connetta con la nostra storia e le nostre tradizioni locali”.
In entrambe le manifestazioni, il GAL Sinis ha continuato a rafforzare la sua rete di collaborazioni, interagendo con esperti e operatori del settore turistico:
“La promozione è veramente efficace quando passa attraverso la collaborazione tra le diverse istituzioni e tra queste e le imprese. Per il quarto anno a Paestum e per la prima volta a Lugano – spiega il presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni – ci siamo trovati, insieme al Gal Sinis, a condividere strategie che anche nel 2024 hanno portato risultati importanti. Questa è la strada che dobbiamo continuare per garantire sviluppo al nostro territorio”.
Nel corso delle due manifestazioni, il GAL Sinis e la Fondazione Mont’e Prama hanno presentato il potenziale turistico della zona, promuovendo le eccellenze locali, dalla cultura alla enogastronomia, dal paesaggio alle tradizioni artigianali. L’obiettivo è rafforzare il network di contatti internazionali, stimolare investimenti nel settore turistico e sostenere le imprese locali nella crescita e nell’internazionalizzazione delle proprie attività.
“La partecipazione alla BMTA di Paestum e al Salone Internazionale Svizzero delle vacanze di Lugano è stata un’occasione unica per raccontare il Sinis al mondo, un territorio che racchiude storia, cultura e natura, e per promuovere il lavoro delle tante imprese che con impegno e passione contribuiscono alla crescita del nostro territorio», ha dichiarato Cristiano Deiana direttore del GAL Sinis.
Con la nuova programmazione il GAL Sinis continuerà ad investire per il rafforzamento della rete territoriale e per lo svolgimento di attività di formazione per gli operatori locali, al fine di garantire un’accoglienza di qualità e un servizio che rispecchi l’autenticità delle esperienze proposte. “La partecipazione alle fiere non è solo un modo per presentarsi al mercato, ma è anche un’importante leva per la formazione continua, che arricchisce le proprie competenze e crea sinergie tra le diverse realtà del territorio”, ha concluso Luigi Tedeschi, consigliere del GAL.
Per altre notizie clicca qui