Aristana, la rivista di arte architettura e paesaggio della Fondazione Oristano, muove il suo secondo passo.
Martedì 5 novembre, alle 17.30, presso la Pinacoteca Comunale Carlo Contini di Oristano, verrà presentato il secondo numero della rivista dal titolo ”La città e il suo doppio: il cimitero”.Dopo i saluti del Sindaco Massimiliano Sanna, dell’Assessore alla cultura Luca Faedda e del Presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu, il coordinatore della redazione Francesco Deriu e il Direttore Scientifico Marco Cadinu illustreranno i contenuti del volume.
Attraverso 19 articoli si analizza la storia dei cimiteri dal periodo classico ai giorni nostri. Con la qualità scientifica garantita dalla revisione cieca tra pari, emergerà un racconto del cimitero di Oristano e del contesto mediterraneo realizzato da studiosi delle Università degli studi di Firenze, di Parma di Bologna, di Sassari, Cagliari e della Sapienza di Roma, insieme a ricercatori sardi.
Dalla rivista emerge un racconto corale di un luogo che riguarda gli aspetti più profondi della cultura materiale e spirituale dell’uomo.
Corredano il numero le interviste a fotografi, filosofi e architetti oltre alla presentazione di alcuni cimiteri contemporanei.
Chiuderà la serata Cesare Fabbri, fotografo ravennate a cui è stata affidata l’interpretazione del tema indagato dalla rivista, che presenterà il suo lavoro.