MOUSIKÉ TÉCHNE: Recital pianistico di Francesco Maria Moncher a Palazzo Siotto
I cinque elementi della natura – acqua, terra, aria, fuoco ed etere – al centro di una personalissima ricerca sull’indissolubile legame tra arte e natura. È nell’ambito di questo affascinante percorso che va in scena SABATO 9 NOVEMBRE alle ore 18 a Palazzo Siotto il recital pianistico di Francesco Maria Moncher, per il terzo appuntamento della sezione autunnale de La Mousiké Téchne. Protagonista del disco “Five Elements – Acqua”, Moncher eseguirà alcune tra le più celebri pagine di Alexander Scriabin, Franz Liszt, Maurice Ravel, Claude Debussy, tutte segnate dal viaggio simbolico-visionario nel principio dell’acqua, intesa come origine del tutto. Un programma affascinante, caratterizzato da un fil rouge molto significativo, che ha dato vita a idee musicali di grande suggestione e di forte impatto.
Nato a Rovereto, ha studiato pianoforte, canto lirico e violoncello presso il Conservatorio Trento, perfezionandosi con il grande pianista Aldo Ciccolini. Ha suonato come pianista solista con numerose orchestre (tra cui la “Haydn” di Trento e Bolzano, l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, la “Junge Philarmonie Salzburg”, la “World Youth Orchestra”, la “Sinfonieorchester Basel” e l’orchestra “Reino de Aragón”) e ha cantato in numerose occasioni come tenore solista.
Ha registrato musiche pianistiche e cameristiche per Radio2 e ha inciso numerosi dischi di composizioni contemporanee. A sedici anni ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di musica da camera “Città di Grosseto”, come solista ha poi vinto il Premio Nazionale della Arti – sezione Pianoforte e il Premio Web nella IV edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Repubblica di San Marino”. Insegna pianoforte presso il Conservatorio di G. P. da Palestrina di Cagliari.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI – I biglietti per ciascuno spettacolo costano 10 euro e si possono acquistare in sala o direttamente online al link https://larmonica-danza-delle-muse.jimdosite.com/concerti. Per informazioni contattare il numero 388 7720396 (anche su WhatsApp) o visitare il sito https://larmonicadanzadellemuse.com
Il Progetto “La Mousiké Téchne” è organizzato dall’Associazione L’Armonica Danza delle Muse, si avvale della Direzione Artistica di Amedeo Cannas, del contributo della Fondazione di Sardegna e si svolge in collaborazione con la Fondazione Siotto, l’Ente Concerti di Oristano e l’Archivio Giangrandi-Eggmann, nonché con il prezioso sostegno dell’Associazione Echi Lontani.